Le Queen’s Galleries cambiano nome. Da oggi si chiamano King’s Galleries in onore di Carlo III

Le Gallerie di Buckingham Palace a Londra e di Palace of Holyroodhouse a Edimburgo non sono più intitolate alla Regina Elisabetta II, che le ha fondate, ma al Re suo successore, il figlio Carlo III. Un cambiamento che ricalca quello dell’inno nazionale

Dopo l’inno nazionale, adesso è la volta delle Gallerie della Collezione Reale: da oggi, le Queen’s Galleries di Buckingham Palace a Londra e il Palace of Holyroodhouse di Edimbugo hanno cambiato nome in The King’s Galleries, in onore di Re Carlo III, succeduto sul trono del Regno Unito di Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord dopo la morte della madre Elisabetta IIavvenuta lo scorso anno. Ma se il cambiamento da God Save the Queen a God Save the King è stato scontato, non era detto che lo fosse anche quello che vede al centro il nuovo titolo delle Gallerie della Royal Collection la cui storia, tra l’altro, deve molto proprio al nome e all’impegno di Elisabetta II.

The Queen's Gallery, Buckingham Palace
The Queen’s Gallery, Buckingham Palace

Le “nuove” King’s Galleries

A dare notizia della nuova nomenclatura è proprio il Royal Collection Trust che, in una nota, sottolinea che “in seguito all’ascesa al trono di Sua Maestà il Re, le Gallerie della Regina a Buckingham Palace e il Palazzo di Holyroodhouse diventeranno le Gallerie del Re”. Una decisione che, secondo quanto scrive The Art Newspaper, rappresenterebbe un “cambiamento di opinione”, dato che fino alla scorsa primavera un portavoce della Collezione Reale aveva dichiarato che non c’erano indicazioni specifiche circa una eventuale ridenominazione delle Gallerie: “le Queen’s Galleries sono state fondate e aperte dalla Regina Elisabetta II, quindi al momento non ci sono piani per cambiarne il nome”. Adesso però le cose sono cambiate, e alla richiesta di spiegazioni un portavoce dell’istituzione ha risposto che “non entreranno nei dettagli sulla discussione e sulle tempistiche organizzative”.

Elisabetta II e le Gallerie della Collezione Reale

Le Gallerie di Buckingham Palace e del Palazzo di Holyroodhouse custodiscono ed espongono al pubblico le opere d’arte di proprietà della Corona, rappresentando una delle collezioni più importanti al mondo. La Galleria di Buckingham Palace sorge dove un tempo si trovava la cappella privata della regina Vittoria, andata distrutta da un raid aereo nel 1940. Nel 1962, furono la Regina Elisabetta e il Principe Filippo ad avere l’idea di riqualificare il sito per farne una galleria d’arte per la Collezione Reale, poi ampliata tra il 1997 e il 2002. La Galleria al Palazzo di Holyroodhouse invece è stata costruita tra il 1999 e il 2002. Le due Gallerie furono poi aperte al pubblico, nella loro forma attuale, da Elisabetta II, in occasione delle celebrazioni del Giubileo d’Oro nel 2002.

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più