I Carabinieri di Venezia recuperano una Madonna con Bambino di Tiepolo

L’opera, databile tra il 1770 e il 1780, rappresenta l’esempio più riuscito della ricca produzione del pittore veneto e il Ministero della Cultura ha deciso di acquistarlo a favore della Direzione Regionale Musei del Veneto

Si è svolta nella sede della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia la cerimonia di restituzione di un’importante opera firmata da Giandomenico Tiepolo (Venezia, 1721 – 1780), recuperata dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia. La piccola Sacra Famiglia, databile tra il 1770 e il 1780, era andata dispersa a causa di una bancarotta fraudolenta e di una successiva ricettazione fallimentare, per poi essere sequestrata a Padova nell’ambito di un’indagine più ampia. Una volta restituita al curatore del fallimento, l’opera è stata presentata all’ufficio di esportazione di Milano per essere venduta all’estero per 200 mila euro, prima di essere valutata di notevole interesse culturale da parte della Soprintendenza di Venezia. 

La Sacra Famiglia di Giandomenico Tiepolo alla Galleria Giorgio Franchetti

L’olio su tela realizzato alla fine del XVIII secolo racchiude tutto lo stile illusionistico e decorativo che ha contraddistinto il maestro veneto nel corso della sua carriera, rappresentando uno degli esempi più riusciti della sua produzione.

Giandomenico Tiepolo, Sacra Famiglia, 1770/1780
Giandomenico Tiepolo, Sacra Famiglia, 1770/1780

Le piccole dimensioni (38 cm x 45 cm) fanno presumere che il dipinto fosse destinato alla devozione privata. Il Ministero della Culturaha acquistato la Sacra Famiglia per 150mila euro, a favore della Direzione Regionale Musei del Veneto, destinandolo alla collezione della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più