La Grande Onda di Hokusai diventa un set da costruire con i mattoncini Lego

L’azienda danese ha omaggiato il maestro giapponese con una versione 3D della celebre opera, da costruire strato dopo strato con oltre 1800 mattoncini. E nel kit è compreso anche il sottofondo musicale…

Una delle opere più note, iconiche e riprodotte della storia dell’arte diventa un elemento d’arredo, un oggetto di design da costruire in modalità rigorosamente zen. Si tratta della Grande Onda di Kanagawa, stilografia in stile ukiyo-e realizzata tra il 1830 e il 1831 dal pittore e illustratore giapponese Katsushika Hokusai, e di cui da oggi è disponibile anche la versione realizzata dalla Lego. L’azienda danese, famosa in tutto il mondo per i suoi giocattoli in mattoncini, ha lanciato sul mercato una Grande Onda in versione 3D, da realizzare attraverso la stratificazione di diversi livelli di mattoncini – in tutto 1810 –, da appendere poi alla parete proprio come si farebbe con un “usuale” dipinto. Importante quanto il risultato finale è, nell’esperienza della Grande Onda Lego, la fase di realizzazione dell’opera: sulla scatola che contiene i mattoncini è presente un QR code attraverso il quale è possibile ascoltare una colonna sonora “realizzata su misura che renderà il tempo che dedichi alla costruzione ancora più piacevole”, come sottolineato sulla pagina del sito della Lego dedicata al prodotto.

Desirée Maida

www.lego.com/it-it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più