Fantastic Women, al Louisiana Museum in Danimarca una mostra dedicata alle artiste surrealiste
Prima nel suo genere, la mostra ripercorre le vicende del Surrealismo attraverso la vita e le opere delle artiste protagoniste del movimento. Con opere di Meret Oppenheim, Louise Bourgeois, Leonora Carrington, Dora Maar, Lee Miller e Frida Kahlo

È la prima grande retrospettiva mai dedicata alle artiste surrealiste Fantastic Women – Surreal Worlds from Meret Oppenheim to Frida Kahlo, in corso al Louisiana Museum of Modern Art a Humlebæk, in Danimarca. Meret Oppenheim, Louise Bourgeois, Claude Cahun, Leonora Carrington, Dora Maar, Lee Miller, Kay Sage, Maya Deren e Frida Kahlo sono alcune delle 34 artiste protagoniste dell’esposizione, con oltre 260 opere che raccontano come le donne del movimento teorizzato da André Breton abbiano influenzato e contribuito alla storia del Surrealismo.
LA MOSTRA SULLE ARTISTE SURREALISTE AL LOUISIANA MUSEUM
“In nessun altro movimento d’avanguardia artistica le donne hanno avuto un ruolo così importante e sono state numerose come nel Surrealismo”, spiega Kirsten Degel, curatrice del Louisiana Museum of Modern Art. La mostra racconta la storia delle artiste surrealiste a partire dagli inizi degli anni Trenta, quando le donne del movimento iniziarono a partecipare alle attività del gruppo artistico parigino, tra tutti i “giochi” passati alla storia come “Cadaveri squisiti”. Le opere di Meret Oppenheim (1913-1985) sono tra le prime presentate in mostra, per giungere fino al lavoro di Louise Bourgeois (1911-2010). Ecco alcune immagini delle opere in mostra…
– Desirée Maida
Humlebæk // fino all’8 novembre 2020
Fantastic Women – Surreal Worlds from Meret Oppenheim to Frida Kahlo
Louisiana Museum of Modern Art
www.louisiana.dk






