Su Sky Arte: Antonello da Messina a Palermo

La mostra allestita fino al 10 febbraio tra le sale di Palazzo Abatellis a Palermo, intitolata ad Antonello da Messina, è protagonista del documentario in onda sul canale tematico satellitare.

Durante il Quattrocento la Sicilia visse il suo periodo d’oro dal punto di vista del commercio, dell’economia ma anche sul fronte culturale, il cosiddetto Rinascimento siciliano. In questo clima denso di stimoli e fermento creativo si formò Antonello da Messina, l’artista che ha rivoluzionato i dettami del ritratto e che ha saputo fondere, nella propria pittura, la luce e i colori mediterranei con la precisione fiamminga. Il documentario in onda su Sky Arte lunedì 4 febbraio nell’ambito della serie Exhibition descrive la mostra ospitata da Palazzo Abatellis, a Palermo, sede della Galleria Regionale, dove sono riuniti per la prima volta i più importanti dipinti dell’artista. L’opera di Antonello, che il figlio definiva un “pittore non umano”, è presentata al pubblico secondo un criterio cronologico che inizia dalla maturità e si sviluppa attraverso le opere arrivate a Palermo grazie a prestiti italiani e internazionali. Il viaggio nella poetica di Antonello inizia dall’Annunciata, inclusa nella raccolta di Palazzo Abatellis nel 1953 ed esposta all’interno dell’allestimento firmato da Carlo Scarpa. Sarà la voce di Lella Costa a guidare gli spettatori fra le pieghe di una rassegna fondamentale per la città di Palermo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più