Il ritorno di Rubens alla Rubenshuis di Anversa. Un festival per gli “Ambasciatori delle Fiandre”

La Rubenshuis, casa-museo di Rubens, apre il calendario del festival dal 1 giugno al 2 settembre 2018 con la mostra "Rubens’ Return", che celebra il ritorno “a casa” dell’autoritratto del Maestro dopo il restauro.

Presso la Residenza dell’Ambasciatore del Belgio a Roma e alla presenza dell’ambasciatore S.E. Frank Carruet lo scorso giovedì 23 novembre è stato presentato il programma del Festival “Flemish Masters 2018-2020” dedicato ai grandi Ambasciatori delle Fiandre, di ieri e di oggi: Rubens, Bruegel il Vecchio e Jan van Eyck. La Rubenshuis, casa-museo di Rubens, apre il calendario del festival dal 1 giugno al 2 settembre 2018 con la mostra “Rubens’ Return”, che celebra il ritorno “a casa” dell’autoritratto del Maestro dopo il restauro.

NEL SEGNO DI RUBENS

Ad aspettarlo, nuove acquisizioni di opere di Rubens, dei suoi maestri e dei suoi allievi, tra cui un Tintoretto, e un giardino interno tornato ad antico splendore. “Anversa Barocca 2018. Rubens inspires“, nonché il primo dei tre festival che fanno parte del progetto triennale Flemish Masters 2018-2020, sarà un susseguirsi di mostre, performance artistiche ed eventi temporanei: un dialogo a distanza tra il suo cittadino più illustre Pieter Paul Rubens e i grandi nomi di artisti contemporanei, da Jan Fabre a Luc Tuymans. Il tutto accompagnato ed esaltato dalla rivalorizzazione della ricchissima offerta permanente di musei, case e chiese legate a Rubens.

– Donatella Giordano

http://www.rubenshuis.be/en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più