A Roma le Scuderie del Quirinale celebrano Pablo Picasso. Ecco le prime immagini della mostra

A cento anni dal suo viaggio in Italia, le Scuderie del Quirinale celebrano Pablo Picasso, con una grande mostra che ripercorre suggestioni e influenze che il Bel Paese ebbe sulla produzione del pittore spagnolo. Ecco in anteprima le immagini dell’esposizione.

Inaugura presso le Scuderie del Quirinale di Roma Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925, mostra curata da Olivier Berggruen e Anunciata von Liechtenstein che raccoglie più di 100 capolavori tra tele, gouaches e disegni che raccontano e celebrano il viaggio che un secolo fa, precisamente nel febbraio 1917, il padre del Cubismo Pablo Picasso (Malaga, 1881 – Mougins, 1973) fece in Italia insieme all’amico Jean Cocteau. Un “grand tour” che ebbe come tappe Roma e Napoli, città che impressionarono Picasso per le testimonianze artistiche del loro passato: nella capitale il pittore spagnolo incontrò l’arte di Raffaello, mentre a Napoli ammirò l’Ercole Farnese e gli altri capolavori classici del Museo Archeologico, per subire inoltre il fascino degli affreschi di Pompei. La mostra si sofferma sul metodo del pastiche, analizzando le modalità e le procedure tramite le quali Picasso lo utilizzò come strumento al servizio del modernismo, in un percorso di ricerca che lo condusse dal realismo all’astrazione. Tra le opere esposte, Due donne che corrono sulla spiaggia (1922), Il flauto di Pan (1923), Saltimbanco seduto con braccia conserte (1923) e Arlecchino con Specchio. Ecco in esclusiva le immagini della mostra.

– Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più