A Roma la galleria d’arte T293 trasloca da Trastevere a Borgo Pio: “Sarà uno spazio più intimo”

La galleria partenopea diretta da Paola Guadagnino trasloca a Piazza del Catalone, vicino a Città del Vaticano, cambiando sia spazialità che linea espositiva. A inaugurarla una giovane artista spagnola

Ha debuttato a Roma nel 2010 nella zona di Piazza Navona T293, la galleria d’arte partenopea fondata nel 2002 da Paola Guadagnino e Marco Altavilla. Nel corso degli anni la galleria ha cambiato spesso sede, stabilendosi poi nel 2016 a Via Ripense, nel quartiere di Trastevere, in un ex laboratorio industriale di 400 metri quadri. Uno spazio fuori dal comune per una galleria d’arte che ha visto alternarsi artisti emergenti e non, in dialogo tra loro. 

La nuova sede di galleria T293 a Piazza del Catalone a Roma

A distanza di dieci anni, la direttrice ha deciso di traslocare in Piazza del Catalone a Borgo Pio, a pochi passi da Città del Vaticano. Un cambiamento che non si limita nella spazialità ma anche nella linea espositiva, debuttando il 19 dicembre 2025 con l’artista Nieves González (Huelva, 1996). 

Apre la nuova sede di galleria T293 a Piazza del Catalone a Roma

“Ho scelto Borgo, perché è stato il mio primo approdo a Roma, un luogo carico di ricordi ed emozioni che parla di me e della città stessa”, spiega ad Artribune Paola Guadagnino, direttrice di T293. “La nuova sede, più piccola della precedente, è stata scelta appositamente per accentuare il carattere intimo e personale della mia ricerca. La programmazione sarà un viaggio mirato, un racconto narrato attraverso progetti che instaurano un dialogo autentico con lo spettatore”. 

La nuova programmazione di T293 a Roma

“Inizialmente, l’istinto mi ha condotto verso la voce di artiste che, con la loro sensibilità, sanno comunicare in maniera profonda: figure come Isabella Ducrot, Nieves Gonzalez, Erica Mahinay e Tina Dion, capaci di trasformare ogni incontro in un’esperienza quasi confessionale”, continua la direttrice. “In questo contesto, siamo felici di inaugurare il nuovo spazio il 19 dicembre con una mostra personale di Nieves Gonzalez, dedicata alla figura di Maria Maddalena, la quale si propone di esplorare questa enigmatica figura femminile”.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più