Un nuovo film dell’artista Mariagrazia Pontorno per la Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo, per la Giornata Mondiale dell'Acqua, il Maxxi ospiterà la proiezione del film "Nobilis Golden Moon" di Mariagrazia Pontorno. L'opera è un viaggio tra scienza e magia, natura e artigianato. Il video

Avete mai sentito parlare di pinna nobilis? Si tratta del più grande bivalve presente nel Mar Mediterraneo, un mollusco che può raggiungere le dimensioni di oltre un metro e mezzo, capace di vivere più di vent’anni. Come molte specie, anch’essa è in pericolo di estinzione.

Questo essere vivente così speciale è al centro del film Nobilis Golden Moon, realizzato dall’artista Mariagrazia Pontorno e scelto dal MAXXI per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua.

Venerdì 22 marzo alle ore 18:00, presso l’Auditorium del museo romano, è prevista la proiezione accompagnata da una conversazione con l’artista.

Il film “Nobilis Golden Moon”

Pinna nobilis è da sempre come una sentinella del Mediterraneo, una presenza che testimonia lo stato di salute dell’ambiente marino, considerato che con le sue valve trascorre l’esistenza a filtrare acqua.

Come le maree, anche il mollusco ha un rapporto ancestrale con le fasi lunari, che nel film Nobilis Golden Moon rappresentano un altro importante elemento di indagine.

La luna, insieme al mare, è capace di influenzare la vita sulla terra e pinna nobilis ne è la dimostrazione: a notare questa speciale relazione sono stati per primi i “maestri del bisso”, gli artigiani che lavorano un filo d’oro dalla tradizione millenaria, prodotto dalla ghiandola del mollusco stesso.

Nel video dell’artista catanese queste antiche tradizioni si fondono con ricordi autobiografici e considerazioni scientifiche di Jose Tena e Jose Rafael Garcia March, scienziati dell’Imedmar di Valencia, oltre che con i racconti di Chiara Vigo, ultima sacerdotessa del bisso a Sant’Antioco.

La Giornata Mondiale dell’Acqua

Venerdì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite, natura, scienza, tradizione, artigianato e arte si mescolano dunque per portare all’attenzione del pubblico l’esigenza di preservare l’ecosistema marino che coinvolge tutti.

La pellicola Nobilis Golden Moon, co prodotta da Acqua Foundation e Maritima01, in collaborazione con l’Imedmar di Valencia, è il pretesto per parlare di acqua, emergenza idrica, inquinamento dei mari e delle inevitabili conseguenze per la vita umana.

In un viaggio tra scienza e magia, seguendo un filo d’oro tra la superficie terrestre e le profondità marine, compiuto da Mariagrazia Pontormo durante la pandemia, l’artista ci accompagna con la sua opera video alla riscoperta di un legame profondo tra uomo e natura, emblematico nelle parole della Vigo, la sacerdotessa del bisso: “Io se non seguo il calendario lunare di mia zia Carmelina, il risultato non l’ottengo”.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più