In Norvegia apre Kunstsilo: un nuovo polo museale dedicato all’arte nordica

Ancora un ex edificio industriale che rinasce con l’arte. Questa volta accade a Kristiansand, sulla costa sud della Norvegia, dove il nuovo centro aprirà a maggio 2024, offrendo l’opportunità di interagire con le opere. Munch incluso

Ospitato all’interno di un silos di granaglie progettato nel 1935 dagli architetti funzionalisti Arne Korsmo e Sverre Aasland, il Kunstsilo rappresenta una testimonianza dell’ingegno e della creatività umana. Anziché abbatterlo, a dargli una seconda vita è stato il meticoloso restauro degli studi Mestres Wåge Arquitectes e MX_SI Architectural Studio, che nel 2017 si sono aggiudicati il concorso per la sua riconversione con una proposta che si è distinta fra quelle presentate da oltre 100 studi di architettura di diciassette Paesi. Distribuito su tre piani e dotato di un ampio spazio espositivo di 3.300 metri quadrati, il nuovo centro culturale norvegese punta a divenire il luogo in cui interagire con l’arte nordica e digitale e visitare mostre temporanee di respiro internazionale. Affacciato sulla scenografica costa della Norvegia meridionale, fungerà anche da sede per conferenze, concerti, esperienze culinarie, workshop ed eventi vari. “Dopo sei anni di pianificazione siamo lieti di annunciare l’apertura di Kunstsilo”, ha dichiarato l’amministratore delegato del centro Reidar Fuglestad. “Questo nuovo museo offrirà ai visitatori un luogo maestoso che li avvicina allo stesso tempo all’arte e alle bellezze naturali della città. Siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con la Collezione Tangen, una delle più grandi collezioni d’arte nordica del mondo e di esporla per la prima volta in una sede unica”, ha aggiunto Fuglestad.

La Collezione Tangen al Kunstsilo

All’interno del Kunstsilo saranno infatti riuniti la prestigiosa Collezione Tangen di arte nordica, il Museo d’arte della Norvegia meridionale (Sørlandets Kunstmuseum) e la Pinacoteca civica di Kristiansand. La Tangen è la più grande collezione privata al mondo di arte modernista nordica del periodo 1910-1990: costituita dal mecenate Nicolai Tangen, comprende oltre 5.500 opere – tra cui dipinti, sculture, opere tessili, fotografie, esemplari di arte grafica, lavori in ceramica e installazioni – di circa 300 artisti provenienti da tutta la Scandinavia, inclusi Reidar Aulie, Asger Jorn, Lars-Gunnar Nordström e Anna-Eva Bergman. Sino ad oggi ospitato nell’ex Kristiansand Cathedral School, lo Sørlandets Kunstmuseum è sorto nel 1995; vanta nella sua collezione circa 1.700 opere di artisti quali Else Marie Jakobsen, Christian Krohg, Amaldus Clarin Nielsen e Kjell Nupen. Nata su iniziativa degli attori Sigvard e Laura Gundersen, la collezione della Pinacoteca, infine, consta di 883 dipinti di artisti nordici fra cui Edvard Munch, Arne Ekeland, Marianne Heske ed è stata fin qui conservata nel Museo d’arte della Norvegia meridionale.

La mostra inaugurale di Kunstsilo a Kristiansand, sulla costa norvegese

A inaugurare l’attività espositiva del Kunstsilo sarà la mostra Passioni del Nord, curata da Åsmund Thorkildsen,visitabile dall’11 maggio 2024 all’autunno inoltrato. Un viaggio coinvolgente nell’arte nordica, che illustra come il desiderio di esplorazione e la necessità di sviluppo hanno portato gli artisti nordici oltre i confini della loro patria, in città come Berlino, Monaco, Parigi, Londra e New York e a contatto con le varie sfaccettature del Modernismo. Chiedendosi come l’arte sia influenzata dalla realtà che viviamo, la mostra esplora le dinamiche tra società e comunità, vita rurale e vita urbana. Allestita in 25 sale, ognuna contraddistinta da atmosfere distinte e colori pastello, la mostra riunisce oltre 700 opere della Collezione Tangen.

Niccolò Lucarelli
https://www.kunstsilo.no/en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più