Art Paris 2024. Gallerie, sezioni e anticipazioni della fiera giunta alla 26esima edizione

Sono 35 gli eventi che compongono il programa vip della fiera parigina per l’arte moderna e contemporanea in arrivo dal 4 al 7 aprile. E quest’anno aumenta del 30% la presenza di gallerie straniere

In vista dei Giochi Olimpici 2024 che inizieranno il prossimo 26 luglio, Parigi è al centro di una trasformazione urbanistica che vede l’apertura di nuovi spazi e il rinnovamento delle istituzioni culturali esistenti, come ad esempio la massiccia ristrutturazione del Grand Palais. Non sono da meno le iniziative culturali, come i 35 eventi che compongono il programma per collezionisti e professionisti dell’arte del principale evento fieristico di primavera per l’arte moderna e contemporanea a Parigi. Stiamo parlando di Art Paris, in arrivo dal 4 al 7 aprile 2024 al Grand Palais Éphémère: con un aumento del 30% di nuove gallerie straniere rispetto al 2023, questa 26esima edizione riafferma la forte presenza della fiera e il suo impatto nel panorama culturale globale.

Art Paris 2024. Le gallerie partecipanti

La fiera accoglierà 136 gallerie d’arte moderna e contemporanea provenienti da 25 Paesi e, grazie a un focus su due temi specifici – Fragile Utopias. A Focus on the French Scene e Art & Craft, a cura di Éric de Chassey e Nicolas Trembley – metterà in risalto l’ecosistema dell’arte in Francia e presenterà artisti che confondono i confini tra arte e design. “Tra una forte selezione di 136 espositori provenienti da 25 paesi che offrono un mix di gallerie locali e internazionali”, dichiara ad Artribune il direttore Guillaume Piens, “il focus su due temi ‘Fragile Utopias’ e ‘Art & Craft’, guidato da importanti curatori, e una ricchezza di mostre di prima classe in una Parigi diventata la capitale europea dell’arte in vista dei Giochi Olimpici del 2024, Art Paris 2024 promette di essere una maratona artistica davvero unica ed emozionante!”. 

Art Paris 2024. Le sezioni della fiera

Tra i nuovi arrivi di quest’anno ci sono diverse gallerie d’arte contemporanea europee di tendenza: Esther Schipper (Berlino, Parigi), Peter Kilchmann (Zurigo, Parigi), Meessen De Clercq (Bruxelles), Michel Rein (Parigi, Bruxelles) e Richard Saltoun (Londra, Roma), affiancate da gallerie di ritorno come Poggi, Frank Elbaz, Continua, Lelong & Co, Almine Rech e Perrotin. Ritorna la sezione Promises per le giovani gallerie con meno di sei anni di esistenza, che possono presentare fino a tre artisti emergenti ciascuna: quest’anno sono nove le gallerie internazionali e sono Bim Galleria Bam (Parigi), Galerie Felix Frachon (Bruxelles), Gaep (Bucarest), Galerie Hors-Cadre (Parigi), Labs Contemporary Art (Bologna), Galleria Maāt (Parigi), Galleria Molski (Poznań), She Bam Galerie Laetitia Gorsy (Lipsia), Soho Revue (Londra). Infine, il settore Solo Show presenterà 17 mostre monografiche di artisti moderni, contemporanei ed emergenti.

Claudia Giraud

Parigi // dal 4 al 7 aprile 2024
Art Paris
Grand Palais Éphémère
Place Joffre, 75007 Paris
www.artparis.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più