Torna il Bright Brussels, tra i Festival delle Luci più affascinanti d’Europa. Le foto

Dal 15 al 18 febbraio l’evento animerà le strade della capitale belga con videomapping e laser coi colori dell’Unione Europea. Tra le novità l’area dedicata ai bambini, con luci, attività e giochi ad hoc

Come ogni febbraio, a cavallo della Festa di San Valentino, la capitale belga s’accende delle luci di Bright Brussels, tra i Festival delle Luci più affascinanti d’Europa. Dal 15 al 18 febbraio 2024, il centro storico della città accoglierà sedici monumentali installazioni luminose, disegnate da artisti nazionali e internazionali, invitati a veicolare lo sguardo di turisti e cittadini su alcuni tra i luoghi più iconici della capitale. Per quattro serate l’evento, organizzato da Visit.Brussels, animerà con giochi di luce ed effetti speciali, videomapping e laser la Royal Route, nei pressi del Palazzo Reale, e la European Route, nel Quartiere Europeo. 

Luci con i colori dell’Europa e la nuova sezione per i bambini

Opere che in alcuni casi quest’anno, in occasione della presidenza belga del Consiglio dell’Unione Europea, saranno dedicate ai colori e alla rappresentazione in chiave metaforica dei valori di democrazia, uguaglianza e pace su cui si basa l’UE. Debutta anche una sezione dedicata ai bambini, con luci, attività e giochi dedicati all’intrattenimento dei più piccoli. “Il Bright Festival è uno degli appuntamenti più suggestivi di Bruxelles”, spiega Ursula Jone Gandini, direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles. “Oltre a impreziosire le strade della città, coinvolge negozi, ristoranti e musei, che organizzano eventi collaterali e ospitano a loro volta delle installazioni”. Ovviamente sostenibili dal punto di vista energetico. Ecco qualche immagine.

Claudia Giraud

https://www.visit.brussels/en/visitors/agenda/bright-festival

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più