Peter Blake da Mucciaccia Gallery: il trionfo della Pop Art Inglese a Roma

Una mostra rende omaggio all’artista novantunenne tra i fondatori dell’arte pop europea. Nel segno di Joseph Cornell

Materiali di recupero, cut up e assemblage; insegne pubblicitarie e star del cinema, conditi da un umorismo nonsense di taglio inglese. Alla Mucciaccia Gallery di Roma è in corso la mostra di Peter Blake (Dartford, 1932), tra i padri fondatori della Pop Art Britannica.
With Love. Peter Blake, a cura di Jonathan Watkins, per anni curatore alla Ikon Gallery e alla Serpentine Gallery, si presenta come una variegatissima rassegna. Si va da opere in legno nelle quali campeggia la scritta “Love”, alle sculture Generals (2012): una teoria di graziosi soldatini realizzati con palle da bowling, scatole di sigari, monete, tappi di bottiglia e distintivi. Molti i collage, nei quali figurano i profili di Elvis Presley, Brigitte Bardot, Kim Novak e Marilyn Monroe.

L’omaggio di Peter Blake a Joseph Cornell

Di particolare pregio la poetica serie di opere su carta Joseph Cornell’s Holiday (2017 – 2019), dedicata al celebre artista americano, coevo di Warhol. Noto per i cofanetti e le vetrine nelle quali disponeva con maestria gadget di ogni tipo, ricostruendo storie oniriche e surreali. 
In questa serie, Blake inoltra l’artista in un tourbillon di avventure bohémien. Immagina di essere suo amico e di viaggiare con lui. Con piglio brioso Blake raffigura Cornell in barca a Copenhagen, a pesca in Scozia. A un mercatino di Parigi, al cospetto di Las Meninas di Velasquez, in un incontro teorico con Duchamp. O ancora, ospite nella dimora inglese Farley Farm: punto di ritrovo per artisti quali PicassoMan Ray, Herry Moore, Max Ernst.
“Love” è la parola che racchiude il senso della mostra, poiché come afferma l’artista “Si può andare dappertutto nelle relazioni e addentrarsi in aree incredibilmente complesse, ma si torna sempre alla parola amore”. 

Francesca de Paolis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca de Paolis

Francesca de Paolis

Francesca de Paolis si è laureata in Filologia Moderna con indirizzo artistico all'Università La Sapienza di Roma, completando i propri studi con un Corso di Formazione Avanzata sulla Curatela Museale e l'Organizzazione di Eventi presso l'Istituto Europeo di Design di…

Scopri di più