Realpolitik in mostra a BASE Milano. Tra i ritratti caricaturali politici c’è anche Berlusconi

Il progetto di satira fotografica di Luca Santese e Marco Valli sarà esposto da BASE nelle prossime settimane. Tra gli scatti che vi mostriamo in anteprima, Silvio Berlusconi è protagonista

Mai congiuntura fu più favorevole. Realpolitik è un progetto fotografico di critica e riflessione satirica sull’iconografia di propaganda e comunicazione politica italiana contemporanea, a cura di Luca Santese e Marco P. Valli, autori affermati nel panorama della fotografia contemporanea. Dal 23 giugno al 2 luglio, la loro ricerca sarà in mostra da BASE Milano, in occasione dei quindici anni di attività del gruppo Cesura, collettivo indipendente di fotografia, e in collaborazione con Contemporary Cluster Roma.

REALPOLITIK. I RITRATTI-CARICATURA DEI POLITICI ITALIANI

Dal 2018, infatti, gli autori lavorano alla costruzione di una documentazione sistematica attraverso una serie di pubblicazioni indipendenti, in tempo reale, sui principali eventi e protagonisti del panorama politico italiano (si vedano Boys Boys Boys, Popolopopolo, Lega Nord Party, MoVimento Lento, Mask off e Tik Tok Tak, divulgati da Cesura Publish). Il progetto ha attirato l’attenzione di testate nazionali e internazionali, e ha già avuto seguito in diverse installazioni sperimentali in giro per l’Italia, dal Cinema Palazzo a Roma al FotoForum di Bolzano, ai Magazzini Fotografici a Napoli, all’Alcart Festival di Alcamo. A Milano sarà esposta una selezione delle immagini più iconiche di Realpolitik, a ricreare una galleria di ritratti caricaturali degli attuali politici italiani, costruendo un’iconografia fotografica satirica che prende in giro i canoni delle immagini presenti sui profili pubblici di Facebook e Instagram dei personaggi in questione. Perché la fotografia non sia mero mezzo di documentazione del presente, ma anche strumento critico che stimola il dibattito. Mentre l’Italia si ferma per la scomparsa di Silvio Berlusconi, vi mostriamo una carrellata dei ritratti in mostra, che dal fondatore di Forza Italia non può prescindere.

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più