Il rigore dell’invisibile. La mostra di Andreas Fogarasi a Torino

Porte, finestre, mattonelle e carte da parati sono gli oggetti di un paesaggio quotidiano trascurato, che invece questo artista austriaco trasforma in protagonisti

È un’operazione site specific quella realizzata da Andreas Fogarasi (Vienna, 1977), in occasione della prima mostra personale torinese intitolata 1978. Cinque sono le opere di medio e grande formato realizzate e assemblate con materiali di recupero, ritrovati in giro per la città di Torino.

Andreas Fogarasi, 1978, installation view at Quartz, Torino, 2023

Andreas Fogarasi, 1978, installation view at Quartz, Torino, 2023

LA MOSTRA DI ANDREAS FOGARASI A TORINO

Porte, finestre, grate di ferro, mattonelle e carte da parati sono tutti oggetti industriali che, dopo un’attenta riflessione e progettazione, assumono identità formale e rigorosa, elementi fondamentali di una geometria razionale che da paesaggio quotidiano, si traduce in linguaggio polimaterico, tridimensionale, artistico e contemporaneo. Sono opere scultoree di carattere urbano in grado di raccontare brani di una realtà culturale, sociale e architettonica sospesa tra passato e presente. Con una propensione di natura costruttivista Fogarasi rende visibile e tangibile l’invisibile, ciò che solitamente ai nostri occhi è puramente uno strumento di corredo e ingombro. Per l’artista l’atto di trasformazione e combinazione di oggetti, legati da fasce di ferro, diviene gesto di riscrittura compositiva, ragionata all’interno di dinamiche geometriche e astratte, cariche di forze e tensioni espresse in ogni singola opera, in dialogo con la città e in relazione con le Avanguardie del secolo scorso.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più