Tutti i premi d’arte assegnati a gennaio 2023. Osvaldo Licini By Fainplast, MAST Photography

Dalla pittura alla fotografia industriale, passando per l’urban art, c’è tutta una serie di premi culturali che hanno decretato i loro vincitori nelle ultime settimane. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche per il mese di gennaio 2023, l’Italia si è confermata il Paese dei premi culturali. Dalla pittura alla fotografia industriale, passando per l’urban art, c’è tutta una serie di ambiziosi, nuovi o storici riconoscimenti che, tra conferme e novità, hanno promosso le idee, le proposte e le visioni di nuove generazioni di creativi premiandoli con premi in denaro, borse di studio e produzioni artistiche. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

PREMIO OSVALDO LICINI BY FAINPLAST

R.Baruzzi, I feel you, 2020, stampa a getto di inchiostro su carta Photo Rag smooth

R.Baruzzi, I feel you, 2020, stampa a getto di inchiostro su carta Photo Rag smooth

Riccardo Baruzzi (Lugo, 1976) è il vincitore della seconda edizione del Premio Osvaldo Licini By Fainplast, il riconoscimento dedicato alla pittura italiana a cura di Alessandro Zechini e organizzato dall’Associazione Arte Contemporanea Piceno con l’azienda Fainplast come main sponsor. Baruzzi, nato nel 1976, comincia la sua esperienza artistica approfondendo il mezzo pittorico per poi espandere il suo campo d’azione miscelando tecniche tradizionali e sperimentali, utilizzando spesso il medium del disegno in funzione performativa.

www.fainplast.com/premio-osvaldo-licini-fainplast/

MAST PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK

Mast Photography Grant On Industry and Work 2023. Hicham Gardaf, Laaroussi, 2022

Mast Photography Grant On Industry and Work 2023. Hicham Gardaf, Laaroussi, 2022

Hicham Gardaf (Tangeri, 1989) è il vincitore della settima edizione del MAST Photography Grant on Industry and Work, concorso fotografico su industria e lavoro dedicato ai talenti emergenti. Ha vinto con il progetto In Praise of Slowness, una lode alla lentezza: il fulcro tematico è rappresentato dal contrasto tra la parte prospera, florida e in espansione della città di Tangeri, e il fascino antico del suo centro storico, con l’ombra fresca alla base delle mura che ne marcano il perimetro, il passo lento e riflessivo delle persone e dei venditori ambulanti. La menzione speciale della Giuria è andata a Lebohang Kganye.

www.mastphotogrant.com/

PREMIO SUSTAINABILITY ART GIORGIO MORANDI

Grand Hotel Majestic già Baglioni

Grand Hotel Majestic già Baglioni

È l’urban artist torinese Riccardo Corn79 Lanfranco (Torino, 1979) con Elementi astratti in un tondo 02 il vincitore della prima edizione del Premio Sustainability Art “Giorgio Morandi”, promosso dal Grand Hotel Majestic “già Baglioni” con Confedilizia APE Bologna. Nata da una residenza artistica nelle terre di Morandi, a Bologna e a Grizzana Morandi, l’opera evoca il ciclo della natura e i suoi processi trasformativi. Dedicato agli artisti under 40 che, come Giorgio Morandi, rivelano una profonda consapevolezza delle interazioni tra l’uomo e la natura, il premio punta a valorizzarne la figura, storicamente legata all’hotel: proprio qui il pittore espose a Bologna per la prima volta.

www.apebologna.eu/2023/01/23/premio-sustainability-art-giorgio-morandi-lunedi-30-01-2023-presso-il-grand-hotel-majestic-gia-baglioni/

ARTEAM CUP

Gaggia Dubbini, Golpe, 2022, ricamo su coperta della Marina Militare Italiana, cavità ventricolare, stampa digitale in resina, cm 120x180x20. Foto Michele Alberto Sereni

Gaggia Dubbini, Golpe, 2022, ricamo su coperta della Marina Militare Italiana, cavità ventricolare, stampa digitale in resina, cm 120x180x20. Photo Michele Alberto Sereni

Nataly Maier, Narda Zapata e Gaggia-Dubbini hanno trionfato ad Arteam Cup – il concorso artistico nazionale promosso dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV) – ottenendo i massimi riconoscimenti delle sezioni Pittura, Fotografia e Scultura. Vincitore assoluto del concorso è il duo Gaggia-Dubbini di Giovanni Gaggia (Pergola-PU, 1977) e Rocco Dubbini, (Ancona, 1969) con l’opera GOLPE. Si legge nella motivazione della giuria: “Immagine e parola, azione e materia si mescolano pronunciandosi come idea in un lavoro dall’esito forte e potentemente iconico, senza un abbandono alla retorica più ovvia. Oltre ai premi di categoria, il duo si aggiudica il Premio Espoarte.

www.arteam.eu

PREMIO BASILIO CASCELLA

Luisa Valenzano, Rotta come una speranza

Luisa Valenzano, Rotta come una speranza

Anche quest’anno è tornato il Premio Basilio Cascella, dal 1955 uno dei Premi d’Arte tra i più prestigiosi d’Italia. Vincitrice della Critica e al contempo del Popolare per la sezione pittorica è Luisa Valenzano, mentre nella sezione fotografica il premio della Critica è andato ad Annalisa Lenzi, mentre il Popolare è stato vinto da Simona Nobili. Luisa Valenzano si aggiudica anche la menzione speciale ‘B. Cascella’ per aver avuto un alto riscontro presso entrambe le giurie. Tale riconoscimento è quindi stato assegnato anche a Leonardo Baserni per la stessa motivazione.

www.premiocascella.art

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più