A Torino la Pinacoteca Agnelli presenta nuove opere d’arte pubblica sulla Pista 500 del Lingotto

Sono degli artisti Felix Gonzalez-Torres, Finnegan Shannon e Rirkrit Tiravanija le nuove installazioni ospitate sulla storica pista di collaudo FIAT dell’istituzione torinese che coglie anche l’occasione per collaborare con due importanti rassegne della città

A 28 metri di altezza e con più di 40.000 piante di oltre 300 specie diverse, la Pista 500 ospita da giovedì 2 maggio 2024 tre nuove installazioni site-specific di Felix Gonzalez-Torres (Cuba, 1957 – USA, 1996), Finnegan Shannon (USA, 1989) e Rirkrit Tiravanija (Argentina, 1961) dopo aver accolto negli anni (tra sculture, installazioni audio e ambientali, opere luminose e sonore, interventi video e di cinema espanso) quelle di Shirin Aliabadi, Thomas Bayrle, Nina Beier, Julius Von Bismarck, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, Dominique Gonzalez-Foerster, Shilpa Gupta, Alicja Kwade, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner e SUPERFLEX. Il progetto di riconversione dell’iconica pista di collaudo FIAT, infatti, dal 2022 porta a riflettere sul significato dello spazio pubblico attraverso opere di artisti internazionali che, confrontandosi con l’eredità della fabbrica – e il paesaggio naturale e urbano circostante –, ne esplorano le implicazioni sociali, culturali e politiche. E per l’occasione, questa primavera, la Pinacoteca Agnelli collabora anche con EXPOSED. Torino Foto Festival e il Salone del Libro.

L’opera di Felix Gonzalez-Torres per la Pista 500 della Pinacoteca Agnelli in collaborazione con EXPOSED Torino

A cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, il progetto accoglie l’opera del 1991 di Felix Gonzalez-Torres Untitled, una fotografia stampata sul billboard della Pista 500 e su 6 cartelloni pubblicitari diffusi per Torino. Infatti, l’intervento, approfondendo la permeabilità tra lo spazio museale e quello pubblico, rientra nella collaborazione tra la Pinacoteca Agnelli e la nuova rassegna diffusa (con 29 mostre in 23 diverse sedi) EXPOSED. Torino Foto Festival, alla sua prima edizione (dal 2 maggio al 2 giugno 2024): l’opera fotografica ritrae un letto matrimoniale disfatto, scelto dall’artista come simbolo di un’epoca segnata dalla pandemia dell’HIV e confine tra spazio pubblico e privato e tra tematiche tabù come la morte, il dolore e la perdita. 

Felix Gonzalez-Torres, Untitled, 1991. 1 delle 6 affissioni, nell'ambito della mostra "Quotidiana: The Continuity of the Everyday in 20th Century Art", Castello di Rivoli, Torino, 5 febbraio – 21 maggio 2000. Ph: Paolo Pellion di Persano © Estate Felix Gonzalez-Torres, courtesy Felix Gonzalez-Torres Foundation
Felix Gonzalez-Torres, Untitled, 1991. 1 delle 6 affissioni, nell’ambito della mostra “Quotidiana: The Continuity of the Everyday in 20th Century Art”, Castello di Rivoli, Torino, 5 febbraio – 21 maggio 2000. Ph: Paolo Pellion di Persano © Estate Felix Gonzalez-Torres, courtesy Felix Gonzalez-Torres Foundation

Le altre nuove opere per la Pista 500 della Pinacoteca Agnelli 

Finnegan Shannon, invece, riflette sul valore sociale dell’accessibilità degli spazi (in particolare a persone con disabilità e corpi non conformi) presentando Do You Want Us Here or Not, un intervento composto da una serie di panchine che l’artista va a collocare sul tetto del Lingotto, lungo il percorso della Pista 500. Conclude, Untitled (Tomorrow is the Question) di Rirkrit Tiravanija presentando 4 tavoli da ping pong (collocati su uno dei terrazzini della pista) che riportano 4 lingue diverse appartenenti alle più numerose comunità non italiane che vivono a Torino: l’installazione, fruibile come gioco dal pubblico, diventa uno spazio di negoziazione dell’identità che sfida il concetto di appartenenza nazionale. “La riflessione sull’inclusività negli spazi museali e sulla Pista 500 è stata una delle forme trainanti della programmazione di Pinacoteca Agnelli fin dall’inizio del suo nuovo corso. Ciò si riflette sia nelle strutture del museo e nel modo in cui è progettato, sia nell’accessibilità dei contenuti che vengono prodotti”, raccontano le due curatrici.  

Pinacoteca Agnelli Pista 500, Ph. Sebastiano Pellion di Persano
Pinacoteca Agnelli Pista 500, Ph. Sebastiano Pellion di Persano

La Pinacoteca Agnelli e il Salone del Libro

In attesa della 36esima edizione del Salone del Libro, in programma da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024, la Pista 500 accoglie (per il secondo anno) Sul tetto del Salone, ospitando incontri e riservando ingressi ridotti al museo per le lettrici e i lettori del Salone, con la possibilità di accedere gratuitamente al FIAT Cafè 500.

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più