Muore a 89 anni Franco Sarnari, tra i pittori del Gruppo di Scicli

L’artista è morto proprio a Scicli, dove viveva dagli anni Settanta e dove, negli anni Ottanta, ha dato vita insieme a Piero Guccione al Gruppo che prende il nome della cittadina in provincia di Ragusa

È morto a 89 anni nella sua casa di Scicli, in provincia di Ragusa, Franco Sarnari, pittore tra i fondatori negli anni Ottanta insieme a Piero Guccione del Gruppo di Scicli. Amico di Schifano e Guttuso, Sarnari negli anni Sessanta a Roma ha inoltre contribuito alla fondazione del collettivo il Girasole, oltre a essere stato protagonista nel 1970 di una grande mostra antologica al Palazzo dei Diamanti a Ferrara e ad aver avuto, nel 1988, una sala personale nel Padiglione Italiana alla Biennale di Venezia.

Franco Sarnari

Franco Sarnari

VITA E ARTE DI FRANCO SARNARI

Nato a Roma nel 1933, Sarnari all’inizio degli anni Settanta decide di vivere in Sicilia, a Scicli, nella contrada di Gerrantini, dove ha vissuto fino alla fine. La sua pratica artistica si è contraddistinta per il rigore estetico, come nella serie Cancellazioni, in cui il pittore interviene su opere d’arte storiche, e anche le serie Frammenti e Neri, tutte contraddistinte dalla forte volontà di sperimentare nuovi livelli stilistici e formali. Sarnari è stato molto apprezzato non solo dalla critica italiana – durante la sua carriera è stato seguito da Lorenza Trucchi e Giovanni Carandente – ma anche da quella internazionale: nel 2013 a Vicenza Marco Goldin lo inserisce tra i maggiori dell’astrazione mondiale, oltre alla mostra antologica alla National Gallery di Washington curata da David Gariff. Nel 2021 l’artista inizia con i figli il lavoro dell’Archivio Franco Sarnari, inaugurato lo scorso aprile con una mostra che raccontava la sua vita e la sua arte.

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più