Nuovi spazi d’arte. Apre a Roma la Galleria Eugenia Delfini

La galleria apre in via Giulia 96 giusto in tempo per partecipare alla settima Roma Art Week dal 24 al 29 ottobre, con una personale dell'artista capitolina Roberta Mariani

Autunno a Roma, è tempo di nuovi spazi d’arte. Tocca alla Galleria Eugenia Delfini, dell’omonima curatrice e scrittrice romana classe 1983. Le informazioni rivelate in vista dell’inaugurazione sono poche ma chiare: abbiamo la location, via Giulia 96, la data di apertura, il 19 ottobre alle 18, e la sicura partecipazione alla settima edizione della Rome Art Week (24-29 ottobre), oltre ovviamente al nome dell’artista che inaugura lo spazio. La Galleria Eugenia Delfini apre infatti con una mostra personale dell’artista con base a Roma Roberta Mariani (1972), intitolata La schiuma dei giorni, dal romanzo del 1947 di Boris Vian (da cui è stata tratta, tra le altre, la pellicola del 2012 Mood Indigo di Michel Gondry). La mostra, accompagnata dal testo critico di Gianni Garrera e visitabile fino al 15 gennaio, presenta lavori pittorici e scultorei che studiano la piega come forma generatrice di spazi tridimensionali.

La serie pittorica – realizzata su carta con pigmenti, polvere di grafite e spray – presenta “trame astratte, giochi di forza e matasse elastiche“. Queste tessiture di percorsi irregolari si articolano su diversi piani e assomigliano, nelle parole del filosofo francese Gilles Deleuze (Parigi 1925-1995), a uno “stagno di materia nel quale vi sono diversi flutti e onde”. Le sculture, anch’esse lavorate con pigmenti e stratificazioni di pennellate, sono carte piegate le cui curvature danno forma a corpi, resti di pelli o di fossili primordiali.

Eugenia Delfini Foto Sara De Santis

Eugenia Delfini Foto Sara De Santis

CHI È EUGENIA DELFINI, FONDATRICE DELLA GALLERIA DI VIA GIULIA A ROMA

Eugenia Delfini si è formata alla Sapienza di Roma, allo IUAV di Venezia e al Center for Curatorial Studies del Bard College di New York. Nel 2009 ha co-fondato e diretto il project space sperimentale veneziano Sottobosco, dove è rimasta fino al 2013, e ha ricoperto ruoli curatoriali ed educativi in prestigiose istituzioni in tutto il mondo, dal Guggenheim di Bilbao a quello di New York, dove ha vissuto e lavorato per diversi anni, collaborando anche con l’Hessel Museum of Art, The Drawing Center e la 80WSE Gallery. Ha avuto ruoli curatoriali anche alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al MACTE – Museo di arte Contemporanea di Termoli, e nel 2022 ha vinto il grant per l’Ambito 3 – Sviluppo dei Talenti dell’undicesima edizione di Italian Council, bando internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura a supporto dei creativi contemporanei italiani.

L'inaugurazione della Galleria Eugenia Delfini

L’inaugurazione della Galleria Eugenia Delfini

LA PERSONALE DI ROBERTA MARIANI APRE LA GALLERIA EUGENIA DELFINI

Roberta Mariani si è formata all’Accademia di Belle Arti di Roma in Scenografia, e ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Granada. Ha lavorato come restauratrice e decoratrice pittorica, finendo per incorporare nella propria pratica artistica l’universo cromatico dei maestri del Trecento e Quattrocento ma in un’estetica contemporanea. La sua ricerca, si legge sul suo portale, “opera sulla sottile linea di demarcazione tra pittura e scultura. Il suo lavoro indaga temi esistenziali come l’identità dell’uomo nell’era della tecnologia e il suo rapporto con l’impermanenza e la caducità fenomenica. Il suo lavoro non segue un progetto preciso, è il risultato di una progressione. La produzione di Roberta Mariani nasce da una negoziazione tra forze contrapposte, uno spazio di ricerca volto ad individuare un possibile equilibrio”. Ha esposto in mostre personali e collettive e dal 2018 ha preso lo studio nell’Ex Pastificio Cerere di Roma.

Giulia Giaume

www.galleriaeugeniadelfini.it

www.robertamariani.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più