Alla riscoperta di Luigi Pericle. A Londra una mostra narra vita e ricerca dell’artista svizzero

All’artista svizzero scomparso nel 2001 è dedicata una retrospettiva all’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, un’occasione per riscoprire un personaggio per decenni caduto nell’oblio

Rappresenta un ritorno – e quindi una riscoperta – la mostra appena inaugurata all’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra dedicata a Luigi Pericle (Basilea, 1916 – Ascona, 2001), pittore, illustratore, letterato e intellettuale che subì l’influenza della teosofia e delle dottrine esoteriche, e che proprio nel Regno Unito negli anni Sessanta fu protagonista di numerose esposizioni. Ma poi Pericle, nel clou della sua carriera artistica, decise di trasferirsi ad Ascona in Svizzera, alle pendici del Monte Verità, dove trascorse il resto della sua vita immerso nei suoi studi filosofici e nella realizzazione di opere dai forti contenuti simbolici ed esoterici. Luigi Pericle: A Rediscovery è il titolo della mostra che, fino al 18 dicembre 2022, “riporta” Pericle a Londra, alla luce della recuperata fortuna critica che il suo personaggio sta avendo negli ultimi anni, a partire dalla mostra tenutasi alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia nel 2019. Ecco le immagini dell’esposizione londinese.

– Desirée Maida

Londra // fino al 18 dicembre 2022
Luigi Pericle: A Rediscovery
Estorick Collection of Modern Italian Art
39a Canonbury Square

www.estorickcollection.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più