Artribune Podcast: Rä di Martino per Monologhi al telefono

Mossa da una forte passione per il cinema, Rä di Martino si racconta in una intervista a Donatella Giordano

Il nuovo appuntamento della serie podcast Monologhi al telefono è dedicato all’artista Rä di Martino (Roma, 1975). In questo episodio Di Martino racconta l’origine del suo lavoro e le sue ultime esperienze con gli archivi Carmelo Bene e Piccolo Teatro di Pontedera. Il progetto per l’archivio Carmelo Bene esplora i numerosi documenti che compongono l’importante produzione dell’attore, regista e drammaturgo di origine salentina. Il lavoro, che si compone di un’opera video e di un libro d’artista, è stato presentato il 25 giugno presso la  presso la Torre Matta di Otranto. Con il film “Fuori dai Teatri”, invece, realizzato nel 2021 e prodotto dal Centro per la Ricerca e la Sperimentazione Teatrale del Teatro della Toscana, l’artista ha ridefinito i contorni di un periodo storico che negli anni ‘70 ha visto lo sviluppo di un teatro d’avanguardia nella cittadina operaia di Pontedera. Documenti di diverso formato come fotografie analogiche, cassette e videotapes sono stati digitalizzati e ricomposti definendo una nuova regia che coinvolge non solo attori professionisti, come Lino Musella e Anna Bellato, ma anche testimonianze del periodo.

Ascolta “Rä di Martino – Monologhi al Telefono a cura di Donatella Giordano” su Spreaker.

LE NUOVE OPERE DI DI MARTINO

L’artista sta inoltre ultimando “Moonbird”, un’opera che sperimenta un nuovo linguaggio: il video, infatti, potrà estendersi oltre il suo consueto spazio attraversando nuove forme di espressione come la performance e la musica dal vivo. Un lavoro versatile che verrà esposto sia come opera video autonoma – visibile a settembre presso il Museo Mambo di Bologna – sia insieme ad un apparato ricco di altre suggestioni – in mostra dal 18 giugno al Forte Belvedere di Firenze in occasione della sua mostra personale “Play It Again” che si inserisce all’interno di un progetto di Museo Novecento a cura di Sergio Risaliti. Sarà possibile inoltre partecipare alla presentazione della video opera live anche il 6 e 7 luglio presso il Mattatoio di Roma in occasione di Re-Creatures, a cura di Ilaria Mancia.

-Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più