Apre a Hong Kong il Palace Museum con tesori provenienti dalla Città Proibita

Il nuovo museo accoglie al suo interno oltre 900 opere provenienti dal Museo del Palazzo di Pechino, un prestito a lungo termine con il quale la Cina ha voluto omaggiare Hong Kong per il suo 25esimo anniversario dal passaggio della città da colonia britannica a territorio cinese

Un museo di 13mila metri quadrati, per un investimento pari a 450milioni di dollari: sono questi i numeri del colossale Hong Kong Palace Museum, istituzione appena inaugurata a Hong Kong che accoglie al suo interno parte di una collezione tra le più importanti al mondo. Quale? I tesori provenienti dalla Città Proibita e custoditi al Museo del Palazzo di Pechino. Un particolare “dono” che il governo cinese ha scelto di fare a Hong Kong, in occasione del 25esimo anniversario dal passaggio della città da colonia britannica a territorio cinese. L’Hong Kong Palace Museum accoglie così oltre 900 manufatti provenienti da Pechino, tra dipinti, ceramiche, opere calligrafiche suddivisi in mostre tematiche, e molti dei quali mai esposti prima fuori dalla Città Proibita. Hong Kong quindi si conferma come capitale indiscussa dell’arte, e non solo quella contemporanea, dopo l’apertura degli ambiziosi Tai Kwun e del museo M+.

Hong Kong Palace Museum ph. www.hkpm.org.hk

Hong Kong Palace Museum ph. www.hkpm.org.hk

L’HONG KONG PALACE MUSEUM

Progettato da Rocco Design Architects Associates Limited, il museo si ispira, a livello architettonico, alla tradizione cinese e all’ambiente urbano di Hong Kong. Al suo interno conta nove gallerie per un totale di 7.800 metri quadrati, un’Accademia di 1.600 metri quadrati e un auditorium di 570 metri quadrati che può accogliere fino a 400 persone. Sono molte le aree adibite a servizi di vario tipo come asili nido senza barriere architettoniche e con aree di riposo sia interne sia esterne, spazi per la didattica, un gift shop e aree per la ristorazione. Dai tre atri del museo, i visitatori potranno godere della vista della piazza d’ingresso e dello skyline della città.

L’HONG KONG PALACE MUSEUM: I TESORI DELLA CITTÀ PROIBITA E LE MOSTRE

“L’Hong Kong Palace Museum aspira a diventare una delle principali istituzioni culturali del mondo, impegnata nello studio dell’arte e della cultura cinese, e promuovendo il dialogo tra le civiltà del mondo attraverso partenariati internazionali”, è la visione e la missione dell’Hong Kong Palace Museum. “Il Museo è un progetto nato dalla collaborazione tra l’Autorità del distretto culturale di West Kowloon e il Museo del Palazzo, finanziato dall’Hong Kong Jockey Club Charities Trust con una donazione di 3,5 miliardi di HK$ per la sua istituzione”. Gli oltre 900 manufatti provenienti da Pechino danno così vita a una serie di esposizioni tematiche, tra cui The Making of Masterpieces: Chinese Painting and Calligraphy from the Palace Museum, con trentacinque capolavori di pittura e calligrafia cinese; Grand Gallop: Art and Culture of the Horse, con oltre 100 dipinti, sculture e oggetti d’arte decorativa provenienti dal Museo del Palazzo e dal Louvre che riflettono sul significato simbolico, sociale, militare e politico del cavallo.

– Desirée Maida

https://www.hkpm.org.hk/en/home

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più