Artribune Podcast: Liliana Moro per Monologhi al telefono

Liliana Moro per Monologhi al Telefono: nell'intervista condotta con Donatella Giordano, l'artista parla di "Rumore bianco", l'installazione sonora realizzata per Arte Fiera Bologna

Artista attiva sin dalla fine degli anni Ottanta, Liliana Moro (Milano, 1961) utilizza oggetti, materiali e spazi per definire un linguaggio ricco di elementi di indagine. Sin dalle prime esperienze, infatti, disegni, collages, sculture, performance e installazioni sonore forniscono riflessioni e punti di vista su tematiche che riguardano l’esperienza collettiva. Formatasi con Luciano Fabro all’Accademia di Belle Arti di Brera, eredita il concetto di relazione con lo spazio e con il pubblico, sviluppando così un personale rapporto con “le cose” e mettendo in atto un’idea di partecipazione che implica il pensiero attivo dello spettatore. Fondamentale nel suo lavoro è la capacità di predisporsi in una condizione di ascolto, avviando un approccio conoscitivo che le permette di creare un’esperienza condivisa.

IL MONOLOGO DI LILIANA MORO

L’artista, scelta per rappresentare l’edizione 2022 dell’Arte Fiera di Bologna, nel suo monologo racconta e riproduce per qualche minuto l’opera realizzata: “Rumore Bianco”, una traccia sonora installata lungo i corridoi della fiera, che prende in prestito il titolo dal romanzo di Don DeLillo. Avendo a che fare con l’interferenza, il lavoro fa riferimento alla condizione vissuta in fase pandemica e all’impatto che l’epidemia ha avuto sulla società. L’opera invita ad andare oltre ciò che è visibile mediante un attraversamento fatto di suoni che rievocano il paesaggio umano e la sua complessità.

– Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più