Leggende e spiriti protettori nella mostra di Mozzarella Light a Roma

Il duo artistico Mozzarella Light si rifà ad alcune credenze slave in base alle quali le case sarebbero abitate dai Domovoi, spiriti gentili e protettori, per imbastire la mostra ospite di Casa Vuota a Roma

Secondo alcune credenze popolari slave, le case sono abitate da creature invisibili conosciute come Domovoi. Questi spiriti silenziosi e amichevoli sono dei veri e propri custodi del nucleo familiare, tanto da avvertire i “coinquilini” in caso di pericolo e da seguirli in eventuali trasferimenti. Si ispira a queste leggende il duo artistico romano Mozzarella Light, protagonista della mostra Domovoi curata da Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo negli spazi di Casa Vuota a Roma.

Mozzarella Light. Domovoi. Exhibition view at Casa Vuota, Roma 2022

Mozzarella Light. Domovoi. Exhibition view at Casa Vuota, Roma 2022

LA MOSTRA DI MOZZARELLA LIGHT A ROMA

Il duo composto da Giulia Ciappi (1997) e Marco Frassinelli (1992) ha realizzato un autentico percorso esperienziale, costellato da una serie di installazioni realizzate ad hoc per Casa Vuota. Giochi di luce, sculture cinetiche e superfici riflettenti interagiscono con gli ambienti domestici, creandone “altri” dove il pubblico si addentra, tra cautela e curiosità. Così facendo l’appartamento prende vita, mettendo in evidenza le sue “cicatrici” attraverso forme e colori che si muovono rispettando un ritmo che non risponde ai codici dell’uomo, ma a quelli della casa. Qui lo spettatore può solo farsi travolgere dalla suggestione di presenze invisibili, le stesse che gentilmente lo guidano negli angoli più angusti delle stanze. Un’esperienza totale nella quale il pubblico oltrepassa quel sottile limbo di credenze e suggestioni dove albergano i sogni più reconditi e le paure più profonde.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più