Dipingere con il cemento. La mostra di Enzo Cacciola a Catania

Mescola cemento e pittura Enzo Cacciola, protagonista della mostra alla galleria Ligreggi di Catania, che riunisce opere in cui un materiale pesante per antonomasia diventa leggiadro

Quando il cemento diventa quadro diventa anche leggero, portando a dimenticarne il suo primordiale utilizzo e il suo apparente peso. Ricondurre questo elemento alle città e ai loro pesanti palazzi non è affatto errato, ma gioca su questo l’accurato e duraturo lavoro di sperimentazione artistica di Enzo Cacciola (Arenzano, 1945), in mostra alla galleria Ligreggi di Catania.

Enzo Cacciola. La leggerezza del cemento, exhibition view at galleria Massimo Ligreggi, Catania 2022

Enzo Cacciola. La leggerezza del cemento, exhibition view at galleria Massimo Ligreggi, Catania 2022. Photo Luca Guarneri

LA MOSTRA DI ENZO CACCIOLA A CATANIA

Esponente della Pittura Analitica italiana, Cacciola lascia infatti che l’arte possa raccontarsi e raccontare i suoi processi di indagine, dove la sperimentazione e il desiderio di sovversione pacifica si impongono sull’espressività e sui significati dell’arte passata. L’artista lascia che il cemento prenda vita sulle tele, nonostante la sua robustezza e la sua piattezza, fondendolo a pigmenti dai colori freschi e avvolgenti e lasciandolo libero di asciugarsi sempre diversamente. È questo il procedimento che Cacciola adotta per dare inizio alla metamorfosi del cemento, che, grazie alle sue cromie, ai suoi dettagli superficiali e al suo spessore invisibile, appare come un insieme di veli leggeri all’aria, eliminandone l’ideale originale.
I cementi di Enzo Cacciola non sono altro che un modo per rendere questo materiale informale, ma molto utilizzato a partire dagli Anni Cinquanta, un attivo partecipante del processo creativo, insieme alla mano dell’artista e al suo spirito sempre ricercatore.

Mario Bronzino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario Bronzino

Mario Bronzino

Mario Bronzino è nato a Palermo nel 1997. Studia Linguaggi del Contemporaneo al corso magistrale dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Scrive d’arte contemporanea e lavora alla realizzazione di cataloghi per mostre. Si dedica a una riflessione sui nuovi linguaggi…

Scopri di più