La realtà come onda: le opere “filtrate” di Diango Hernández a Milano

Nella mostra “Olaísmo”, da FL Gallery | Wizard, l’artista concettuale cubano Diango Hernández espone una nuova serie di dipinti a olio e sculture in metallo, tutte accomunate dalla presenza di un elemento semitrasparente attraverso cui vederle

Quante volte, nei passati due anni, abbiamo imparato a vedere il mondo attraverso un filtro? Lo schermo di un televisore, una finestra, un monitor. È attraverso la porta a vetri del suo appartamento a Düsseldorf che l’artista concettuale Diango Hernández (Cuba, 1970) ha visto la realtà in questo lungo periodo, fondendo la nuova dimensione domestica con la sua propensione artistica a rivedere il mare cubano negli elementi della vita quotidiana.
La mostra Olaísmo, allestita presso FL Gallery | Wizard a Milano, è l’ideale verso cui ha orientato la sua visione, una modalità di lettura della realtà che la scompone in un eterno panta rei ispirato ai corsi e ricorsi delle onde marine.

Diango Hernández. Olaísmo. Exhibition view at FL Gallery _ Wizard, Milano 2022
Diango Hernández. Olaísmo. Exhibition view at FL Gallery _ Wizard, Milano 2022

LA MOSTRA DI DIANGO HERNÁNDEZ A MILANO

Alle pareti e sul soffitto, due sculture “a onda” in metallo policromo e tredici nuovi dipinti a olio, il cui denominatore comune è la presenza di questo filtro semitrasparente che trasforma il reale in un’immagine poco definita, restituendo in compenso delle visioni intime e confortanti. Accanto alla lunga collaborazione tra il gallerista Federico Luger e Hernández, prende vita in parallelo il progetto Rue Saffi (la galleria si trova appunto in via Saffi 6, a Milano), che vedrà la commercializzazione in punti vendita di alto livello di una linea di T-shirt che recano in stampa le trame di Olaísmo, affiancate in edizione limitata da una serie di Polaroid uniche della spiaggia di Miami ridisegnate dall’artista.

Giulia Giaume

Eventi d'arte in corso a Milano

Evento correlato
Nome eventoDiango Hernández - Olaismo
Vernissage28/03/2022 ore 15
Duratadal 28/03/2022 al 28/04/2022
AutoreDiango Hernandez
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoFL GALLERY WIZARD
IndirizzoVia Aurelio Saffi 6 - Milano - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Giulia Giaume
Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo Walter Tobagi. Collabora con diverse riviste su temi culturali, diritti civili e tutto ciò che è manifestazione della cultura umana, semplicemente perché non può farne a meno.