La pittura di Maurizio Pierfranceschi all’Orto botanico di Roma

Crea l’effetto di un bosco nel bosco la mostra di Maurizio Pierfranceschi nell’affascinante Orto botanico di Roma. Grazie a una pittura che rimanda al mondo naturale e a una dimensione fiabesca

La mostra all’Orto botanico di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957), accolta in una serra immersa nel verde, ha la potenza di un racconto fondativo, narra qualcosa di universale ‒ la tradizione figurativa ‒ e profondamente umano: l’esperienza di un artista sulla scena dagli Anni Ottanta. L’impressione è quella di una pittura che riflette sulle stesse ragioni che l’hanno generata e intanto colpisce i sensi, già accesi dalla bellezza del parco.

Maurizio Pierfranceschi, Arrivo all'Orto, 2021, olio su tela, cm 166 x193

Maurizio Pierfranceschi, Arrivo all’Orto, 2021, olio su tela, cm 166 x193

LA MOSTRA DI MAURIZIO PIERFRANCESCHI A ROMA

I grandi lavori a olio e tempera all’uovo, omaggio alla tradizione, si specchiano nelle essenze del giardino, ricevendone e restituendone suggestioni. Dai dipinti emergono piante misteriose, canneti abitati da creature nascoste, squarci di cielo e campi arati, pozze d’acqua e anfratti. In questa natura fitta e magica, animali e sagome umane attendono a gesti solenni o rituali, ma nella loro essenza eterea sembrano parte stessa dell’epifania naturale. Altre figure giungono in punta di piedi dal repertorio fiabesco, mitologico, letterario e iconografico, confondendosi nel bosco sacro allestito dall’artista.
Da pittore colto, Pierfranceschi raccoglie i frutti una lunga ricerca come fosse giunto il tempo della mietitura e sintetizza la sua storia e le passioni figurative, molte delle quali riconoscibili. Da scultore qual è, plasma la forma pittorica, mentre con la ferma spartizione tra orizzonte e fughe rammenta che lo spazio va costruito, prima che riempito con la forza psichica dell’immaginazione.

Francesca Bottari

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Bottari

Francesca Bottari

Storica dell’arte, insegna a Roma. Ha curato moduli di Catalogazione e di Didattica museale all’Accademia di Belle Arti di Roma e nelle università di Roma2 e Siena. Ha lavorato presso il Centro Servizi educativi del Mibact. Dal 2002 al 2005 è stata Direttore artistico della…

Scopri di più