La pittura di Maurizio Pierfranceschi all’Orto botanico di Roma

Crea l’effetto di un bosco nel bosco la mostra di Maurizio Pierfranceschi nell’affascinante Orto botanico di Roma. Grazie a una pittura che rimanda al mondo naturale e a una dimensione fiabesca

La mostra all’Orto botanico di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957), accolta in una serra immersa nel verde, ha la potenza di un racconto fondativo, narra qualcosa di universale ‒ la tradizione figurativa ‒ e profondamente umano: l’esperienza di un artista sulla scena dagli Anni Ottanta. L’impressione è quella di una pittura che riflette sulle stesse ragioni che l’hanno generata e intanto colpisce i sensi, già accesi dalla bellezza del parco.

Maurizio Pierfranceschi, Arrivo all'Orto, 2021, olio su tela, cm 166 x193
Maurizio Pierfranceschi, Arrivo all’Orto, 2021, olio su tela, cm 166 x193

LA MOSTRA DI MAURIZIO PIERFRANCESCHI A ROMA

I grandi lavori a olio e tempera all’uovo, omaggio alla tradizione, si specchiano nelle essenze del giardino, ricevendone e restituendone suggestioni. Dai dipinti emergono piante misteriose, canneti abitati da creature nascoste, squarci di cielo e campi arati, pozze d’acqua e anfratti. In questa natura fitta e magica, animali e sagome umane attendono a gesti solenni o rituali, ma nella loro essenza eterea sembrano parte stessa dell’epifania naturale. Altre figure giungono in punta di piedi dal repertorio fiabesco, mitologico, letterario e iconografico, confondendosi nel bosco sacro allestito dall’artista.
Da pittore colto, Pierfranceschi raccoglie i frutti una lunga ricerca come fosse giunto il tempo della mietitura e sintetizza la sua storia e le passioni figurative, molte delle quali riconoscibili. Da scultore qual è, plasma la forma pittorica, mentre con la ferma spartizione tra orizzonte e fughe rammenta che lo spazio va costruito, prima che riempito con la forza psichica dell’immaginazione.

Francesca Bottari

Eventi d'arte in corso a Roma

Evento correlato
Nome eventoMaurizio Pierfranceschi - Per l’orto
Vernissage14/04/2022
Duratadal 14/04/2022 al 15/05/2022
AutoreMaurizio Pierfranceschi
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoMUSEO ORTO BOTANICO
IndirizzoLargo Cristina Di Svezia 24 - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Francesca Bottari
Storica dell’arte, insegna a Roma. Ha curato moduli di Catalogazione e di Didattica museale all’Accademia di Belle Arti di Roma e nelle università di Roma2 e Siena. Ha lavorato presso il Centro Servizi educativi del Mibact. Dal 2002 al 2005 è stata Direttore artistico della Sema s.r.l.- servizi e media per l’arte. Tiene un master in Turismo e beni culturali presso la UET di Roma. Al suo attivo ha diversi saggi, testi scientifici e monografie a carattere storico-artistico e di educazione al patrimonio culturale (Borromini 1999 e Bernini 2000, per Artemide; 2002 testo di didattica di beni culturali per scuola e università, per Zanichelli; 2007 testo universitario di legislazione artistica, per Zanichelli). Ha redatto e curato una lunga serie di guide e audioguide sui siti Unesco (per il Poligrafico dello Stato, tra il 2008 e il 2011). Nel 2013 è uscita per Castelvecchi la sua biografia su Rodolfo Siviero.