Capire la scienza con le installazioni immersive. 6 progetti di Dotdotdot al Palaexpo di Roma

Le sei installazioni immersive di Dotdotdot per Stazione Arte/Scienza. Fisica e scienze diventano accessibili a Roma

All’interno della mostra Incertezza. Interpretare il presente, prevedere il futuro che fa parte del nuovo grande progetto espositivo Tre Stazioni per Arte/Scienza di Pallazzo delle Esposizioni, lo studio Dotdotdot propone sei opere d’arte multimediali e interattive negli ambienti curati dallo studio Formafantasma composto da Simone Farresin e Andrea Trimarchi. Dotdotdot riesce nel suo intento: mediare complessi concetti scientifici come l’incertezza quantistica o la teoria del caos grazie all’efficacia delle sue installazioni immersive che non si limitano a provocare l’effetto wow ma vanno alla radice del problema, rendendo l’approfondimento dei principi scientifici e l’approccio ad astrusi grattacapi un gioco da ragazzi. Come fanno? Usando la tecnologia, la multimedialità e l’interazione in maniera intelligente e innovativa, come hanno già fatto per l’installazione dedicata a Raffaello all’interno della Sala Ottagonale della Domus Aurea ma anche, in precedenza, con Enel Green Power che ha coinvolto la Centrale idroelettrica di Tivoli come la Stazione Idroelettrica Taccani a Trezzo sull’Adda (Milano).

CHI SONO I DOTDOTDOT

Lo studio di design è stato fondato a Milano nel lontano 2004 da ‍Laura Dellamotta, Giovanna Gardi, Alessandro Masserdotti e Fabrizio Pignoloni, tanta strada è stata fatta da allora, il team è formato da architetti, designer, filosofi e programmatori. Sfruttando il peso dell’intuizione e l’impatto emozionale, l’impiego di strumenti e “linguaggi inediti”, le 6 installazioni riescono ad agevolare la comprensione di argomenti come l’incertezza quantistica, la teoria del caos o i principi scientifici che svelano i meccanismi delle previsioni meteorologiche. Le varie sezioni sono curate da INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ecco le immagini.

-Giorgia Basili

https://www.dotdotdot.it
https://www.palazzoesposizioni.it/pagine/mostre

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più