P.P.P.: politica e militanza nella mostra di Sasha Vinci al MANN di Napoli

Fino al 10 settembre 2021, la mostra P.P.P. Possibile Politica Pubblica, allestita all’interno delle Sale della Collezione Farnese, dialoga con le sculture della collezione del museo interrogandosi sui temi più urgenti della contemporaneità

Si inserisce nell’alveo di una consolidata tradizione che lega il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli all’arte contemporanea, P.P.P. Possibile Politica Pubblica, mostra personale di Sasha Vinci (Modica, 1980) a cura di Maurizio Bortolotti. L’artista sviluppa un itinerario espositivo ospitato nelle Sale della Collezione Farnese, lavorando a una connessione con le monumentali sculture custodite al loro interno, orientata su più fronti linguistici. “Agli inizi del mio percorso”, racconta, “le sculture del MANN erano punti focali per la mia ricerca, oggi dialogo con la storia: ho creato opere che vivono in sintonia con lo spazio che le accoglie, che abbracciano il passato e innescano domande per modellare insieme un futuro equo e multi-naturale”.

LA MOSTRA DI SASHA VINCI AL MANN

Disegno, scultura, installazione, performance, fotografia e sound art, documentano la sensibilità di Sasha Vinci nei confronti del paesaggio antropico e sonoro di Napoli, sostenuta da uno sguardo educato a valutarne le valenze estetiche, etiche e politiche. Pratiche che vengono evocate esplicitamente nel P.P.P. del titolo, in riferimento alla figura di Pier Paolo Pasolini e all’impegno militante profuso nella lettura della storia italiana e dei suoi profondi mutamenti antropologici. “La mostra di Sasha Vinci”, spiega il curatore Maurizio Bortolotti, “pensata appositamente per il MANN, uno dei maggiori musei archeologici europei, custode dell’identità della cultura italiana, inizia con una frase pasoliniana, che vuole essere un’esortazione civica al riscatto dell’Italia contemporanea”. Realizzata in collaborazione e con il supporto della galleria aA29 Project Room, la mostra raccoglie sia i lavori realizzati durante il lockdown, sia quelli pensati per interagire con lo spazio e le opere del museo. 

– Marilena Di Tursi 

Sasha Vinci, P.P.P. POSSIBILE POLITICA PUBBLICA
Fino al 10 settembre 2021
MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo, 19 Napoli
www.museoarcheologiconapoli.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più