Love is in the air. La mostra di The Pool NYC a Milano

Si ispira alla storia d’amore tra Ugo Foscolo e Antonietta Fagnani Arese la mostra allestita alla The Pool NYC di Milano. Un esperimento per restituire la quotidianità dell’amore attraverso l’arte.

L’ambiente ricreato per Love is in the air è un’atmosfera accogliente, moderna ma fuori dal tempo. L’idea del progetto nasce da Luigi Franchin, Alberto Levi e Viola Romoli, e la mostra è curata da Roberto Mastroianni su un progetto di Studio Patricia Boher.
Uno spazio, quello allestito all’interno della galleria, che descrive momento per momento la realtà di una coppia protagonista del passato e fa immedesimare completamente in una dimensione a sé stante. Il linguaggio con cui ci vengono delineati i profili di Ugo Foscolo e Antonietta Fagnani Arese è la trasformazione in chiave contemporanea di caratteristiche e sfaccettature dell’armonia dei due personaggi, attraverso le opere d’arte di svariati artisti tra cui Vedovamazzei, Aldo Mondino, Gaetano Pesce, Carlo Prada.

Love is in the air. Exhibition view at The Pool NYC, Milano 2021
Love is in the air. Exhibition view at The Pool NYC, Milano 2021

L’AMORE SI METTE IN MOSTRA A MILANO

Ogni angolo e ogni artista coinvolto raccontano una diversa particolarità della personalità e del carattere di ognuno dei due “inquilini” e descrive il loro legame come una simbiosi. Una lettura leggera, scherzosa e profonda allo stesso tempo di un amore d’altri tempi.
Questo a testimoniare come i sentimenti e le percezioni non invecchino e quanto invece le abitudini e le cifre estetiche mutino costantemente nel tempo. Dinamiche di quotidianità che alla The Pool NYC sono “messe in scena” con estrema naturalezza. Un approccio che porta ad apprezzare due figure che altrimenti sarebbero sempre sembrate lontane dalla realtà di oggi.

‒ Luisa Pagani

Eventi d'arte in corso a Milano

Mostre a Milano, vai all'elenco completo di eventi d'arte in corso →
Evento correlato
Nome eventoLove is in the Air. Ugo Foscolo e Antonietta Fagnani Arese
Vernissage14/02/2021 dalle 16 alle 20
Duratadal 14/02/2021 al 25/06/2021
CuratoreRoberto Mastroianni
Generiarte contemporanea, collettiva
Spazio espositivoTHE POOL NYC
IndirizzoPalazzo Fagnani, Via Santa Maria Fulcorina, 20 20123 - Milano - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Luisa Pagani
Nata ad Agordo nel 1993 si trasferisce a Milano per frequentare la Scuola di Cinema Luchino Visconti nel 2012. Inizia il suo percorso nel mondo dei media legati a moda e arte nel 2015.