Non ci incontreremo mai così giovani. Adelisa Selimbašić a Milano

Venticinque opere dedicate al mondo femminile sono esposte nel nuovo spazio culturale meneghino State of.

La prima personale di Adelisa Selimbašić, classe 1996, racconta l’immaginario femminile senza ritrosie.
L’esposizione di Spazio State Of, a cura di Luca Zuccala e realizzata da Ipercubo, propone venticinque opere, alcune di grandi dimensioni, i cui soggetti sono esclusivamente personaggi femminili immortalati nel loro mondo.
Uno sguardo che si concentra sul potenziale femminile, perché, come scriveva Virginia Woolf, Quasi senza eccezione, le donne vengono presentate in rapporto agli uomini. [] non solo viste dallaltro sesso, ma viste solo in relazione allaltro sesso. E che piccola parte della vita di una donna è questa!.

Adelisa Selimbašić. Non ci incontreremo mai così giovani. Exhibition view at Spazio State Of, Milano 2021. Photo Francesco Spallacci

Adelisa Selimbašić. Non ci incontreremo mai così giovani. Exhibition view at Spazio State Of, Milano 2021. Photo Francesco Spallacci

ONIRICO ED EROTISMO NELLA PITTURA DI SELIMBASIC

Il titolo della mostra Non ci incontreremo mai così giovani è ironico: il tempo gioca un ruolo poetico, crea una situazione di disorientamento e ambiguità. In certe opere le ombre seguono direzioni diverse e opposte come se ogni soggetto del quadro appartenesse a un luogo e a un tempo diverso, o come se dimensioni temporali diverse si sovrapponessero magicamente.
Adelisa Selimbašić con una certa libertà interpretativa crea microcosmi a sé stanti ma profondamente connessi, in grado di mostrarci il fine dell’opera. Come spiega il curatore: Comunque la si voglia considerare, è un riflesso di maturità. La sua pittura ha trovato già una sua prima solidità e corre in fretta. Scorre, dal dettaglio, un taglio e ritaglio cinematografico, in un sedimentato racconto plastico, scultoreo, fino allo spalancare una scena, più o meno quotidiana, più o meno ordinaria, più o meno onirica, orchestrata su vasti campi di tela.
In questi lavori le atmosfere oniriche compromettono la realtà per un libero erotismo che sfida i buon pensanti.

– Lucia Antista

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucia Antista

Lucia Antista

Laureata in Filologia moderna, vive a Milano, occupandosi di arte, fotografia e teatro per Libreriamo. Giornalista pubblicista, al limite della grafomania, collabora con varie testate e quando può scrive sul suo blog Luce fu.

Scopri di più