Non ci incontreremo mai così giovani. Adelisa Selimbašić a Milano

Venticinque opere dedicate al mondo femminile sono esposte nel nuovo spazio culturale meneghino State of.

La prima personale di Adelisa Selimbašić, classe 1996, racconta l’immaginario femminile senza ritrosie.
L’esposizione di Spazio State Of, a cura di Luca Zuccala e realizzata da Ipercubo, propone venticinque opere, alcune di grandi dimensioni, i cui soggetti sono esclusivamente personaggi femminili immortalati nel loro mondo.
Uno sguardo che si concentra sul potenziale femminile, perché, come scriveva Virginia Woolf, Quasi senza eccezione, le donne vengono presentate in rapporto agli uomini. [] non solo viste dallaltro sesso, ma viste solo in relazione allaltro sesso. E che piccola parte della vita di una donna è questa!.

Adelisa Selimbašić. Non ci incontreremo mai così giovani. Exhibition view at Spazio State Of, Milano 2021. Photo Francesco Spallacci
Adelisa Selimbašić. Non ci incontreremo mai così giovani. Exhibition view at Spazio State Of, Milano 2021. Photo Francesco Spallacci

ONIRICO ED EROTISMO NELLA PITTURA DI SELIMBASIC

Il titolo della mostra Non ci incontreremo mai così giovani è ironico: il tempo gioca un ruolo poetico, crea una situazione di disorientamento e ambiguità. In certe opere le ombre seguono direzioni diverse e opposte come se ogni soggetto del quadro appartenesse a un luogo e a un tempo diverso, o come se dimensioni temporali diverse si sovrapponessero magicamente.
Adelisa Selimbašić con una certa libertà interpretativa crea microcosmi a sé stanti ma profondamente connessi, in grado di mostrarci il fine dell’opera. Come spiega il curatore: Comunque la si voglia considerare, è un riflesso di maturità. La sua pittura ha trovato già una sua prima solidità e corre in fretta. Scorre, dal dettaglio, un taglio e ritaglio cinematografico, in un sedimentato racconto plastico, scultoreo, fino allo spalancare una scena, più o meno quotidiana, più o meno ordinaria, più o meno onirica, orchestrata su vasti campi di tela.
In questi lavori le atmosfere oniriche compromettono la realtà per un libero erotismo che sfida i buon pensanti.

– Lucia Antista

Eventi d'arte in corso a Milano

Evento correlato
Nome eventoAdelisa Selimbašić - Non ci incontreremo mai così giovani
Vernissage06/05/2021 no
Duratadal 06/05/2021 al 06/06/2021
AutoreAdelisa Selimbašić
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoSTATE OF
IndirizzoVia Seneca 4, 20135 - Milano - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Lucia Antista
Laureata in Filologia moderna, vive a Milano, occupandosi di arte, fotografia e teatro per Libreriamo. Giornalista pubblicista, al limite della grafomania, collabora con varie testate e quando può scrive sul suo blog Luce fu.