Giovani artisti e curatori al nuovo Osservatorio Futura di Torino

L’Osservatorio Futura di Torino inaugura i suoi spazi espositivi con una mostra che riunisce giovani pittori, scultori e fotografi. Tutti insieme a riflettere sul tempo presente dell’arte.

I curatori emergenti di Osservatorio Futura hanno inaugurato la loro sede espositiva (in via Carena a Torino) con la mostra collettiva Abbiamo invitato un po’ di artisti nello Spazio. Giovani pittori, fotografi e scultori già attivi sul territorio sono stati invitati a portare nel nuovo spazio una loro opera d’arte: da questo incontro, descritto come “una rimpatriata tra amici”, postfazione di un rapporto informale tra Osservatorio e artisti, è nato l’allestimento che apre la stagione (non solo espositiva, ma anche professionale) del collettivo curatoriale.

Abbiamo invitato un po' di artisti nello Spazio. Installation view at Osservatorio Futura, Torino 2021

Abbiamo invitato un po’ di artisti nello Spazio. Installation view at Osservatorio Futura, Torino 2021

La natura confidenziale della collettiva viene enfatizzata dall’agevolezza naturale, spontaneamente accogliente, dello spazio espositivo; un punto di incontro che ospita il visitatore con accorta cordialità e che richiama un ambiente domestico, conviviale.
I numerosi artisti in mostra hanno proposto una miscellanea multiforme, ricca di azzeccati spunti di riflessione sulla situazione in fieri dell’arte contemporanea a Torino. Una realtà che fiorisce dopo un momento difficile per gli operatori del settore e che si spera darà adito ad altre innumerevoli forme d’espressione.

‒ Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più