Dalla fotografia ai fogli colorati. La mostra di Luca Lupi a Sarzana

Fino al 15 maggio la galleria sarzanese Cardelli & Fontana ospita la nuova serie di lavori del fotografo Luca Lupi.

Torna, negli spazi della galleria Cardelli & Fontana, il fotografo Luca Lupi (Pontedera, 1970) con la sua terza personale Esposizione, a cura di Ilaria Mariotti, visitabile anche online nella sezione view room della galleria.
In mostra la nuova serie di lavori realizzata durante i mesi di lockdown del 2020. Un periodo in cui l’isolamento e i limiti che oggi conosciamo bene erano un’inquietante novità. In quella fase Lupi, non potendo ritrovare e scoprire i paesaggi che era abituato a fotografare, traduce la sua esigenza creativa per mezzo di nuovi strumenti, motori di una nuova ricerca “che parte da cose semplici, domestiche, vicine” ‒ spiega la curatrice Ilaria Mariotti.

Luca Lupi, Espozione LVIII, 2021, luce su carta, cm 100x80

Luca Lupi, Espozione LVIII, 2021, luce su carta, cm 100×80

LUCE, TEMPO E MATERIA SECONDO LUCA LUPI

L’artista ha iniziato sperimentando l’esposizione alla luce del sole di fogli colorati, variando la durata e ottenendo quindi disparati effetti sulla carta. Passando poi a lampade di forte intensità, la reazione sui pigmenti si è fatta più rapida.
Come se fosse una fotografia, Lupi stabilisce la distanza, la posizione, l’esposizione alla luce, la forma dell’immagine che vuole ottenere attraverso delle mascherature. Verdi, marroni, rossi e poi azzurri che rimandano ai cieli che era solito fotografare.
È dietro a quelle forme, a quelle trasparenze e alle morbide sfumature, che si coglie il lento processo, l’attesa silenziosa. Luce, tempo e materia: così nascono queste immagini, che raccontano il paesaggio perduto che Lupi è riuscito a ritrovare.

Marlene L. Müller

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati