Premio Cinello Unlimited. Riconoscimento alle eccellenze che uniscono arte e cultura al digitale

Nasce il premio Cinello Unlimited, per dare risalto alle migliori esperienze artistiche e culturali applicate alla sfera tecnologica. Diviso in tre sezioni, il riconoscimento verrà assegnato al miglior artista, giornalista e progetto.

La realtà imprenditoriale Cinello nasce da John Blem e Franco Losi con l’intento di mettere in dialogo i più avanzati sistemi informatici con l’ineguagliabile patrimonio artistico italiano. È inoltre specializzata nella realizzazione dei DAW® – Digital Artwork, ovvero la digitalizzazione dei capolavori dei più importanti musei italiani, in scala 1:1 e ad altissima qualità e risoluzione. Ciò che ne risulta sono non semplici copie, bensì pezzi unici, autentici oggetti da collezione. Con la sua attività e ora con la creazione del premio Cinello Unlimited, l’impresa intende sostenere e valorizzare i settori delle arti visive e della cultura legati alla dimensione digital. L’omonimo premio, ideato da Paola C. Manfredi, PCM Studio, è reso possibile grazie alla collaborazione di Cinello e degli sponsor Enel, Intesa Sanpaolo e Save The Artistic Heritage. Ad oggi, i finalisti della prima edizione sono complessivamente trenta, dieci per ciascuna categoria di partecipazione, che sono: Artista, Giornalista e Progetto. Ma chi designerà il migliore di ogni settore? Qual è il premio in palio?

Cinello Unlimited, i Giornalisti candidati

Cinello Unlimited, i Giornalisti candidati

PREMIO CINELLO UNLIMITED. ARTISTI, GIORNALISTI E PROGETTI CANDIDATI

Sebbene non sia stato ancora selezionato il vincitore di ciascuna categoria, la rosa dei 30 finalisti sottolinea la profondità della mission e l’importanza di questo riconoscimento ora alla prima edizione. Per la categoria Artista, sarà premiato colui che avrà realizzato il progetto o l’opera più interessante costruita o divulgata in ambiente digitale nel 2020. I dieci sono Domenico Barra, Collettivo DAPA, Marcin Gierat, Nicola Gobbetto, Chiara Lecca, Marcello Maloberti, Vincenzo Marsiglia, Marinella Senatore, Massimo Uberti e Silvia Vecchiato. Per la categoria Giornalista, invece, sarà premiato il migliore articolo di carattere divulgativo in ambito arte, cultura e innovazione digitale, scritto nel periodo 2020 e pubblicato, su piattaforma digitale (website, app, canali social). I giornalisti selezionati sono Massimiliano Tonelli, Giovanni Audiffredi, Nicolas Ballario, Luca Beatrice, Matteo Bergamini, Stefano Bucci, Germano D’Acquisto, Franco Fanelli, Silvia Granziero e Daniele Perra. Infine, per la categoria Progetto, verrà premiata la migliore campagna o progetto digitale in ambito arte e cultura. I dieci finalisti individuati sono: Cactus Magazine – Luca Smorgon e Simone Rossi, Fondamenta – Artissima; Le Tipe Umane – Andrea Incontri Tommaso Calabro; Letizia Battaglia, Palermo e la lotta alla Mafia – Istituto Italiano di Cultura di Berlino; Radio Gamec – Lorenzo Giusti e Leonardo Merlini; Ren Hang- il filtro, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci; Seascape/Borders Davide Quadrio; The Bonamist Francesco Bonami; The Sound of Couture #whatdoesistsoundlike – Valentina Nervi e VSPACE, Galleria Massimo De Carlo.

Cinello Unlimited, i Progetti candidati

Cinello Unlimited, i Progetti candidati

UNA GIURIA D’ECCEZIONE PER IL PREMIO CINELLO UNLIMITED

La giuria, che selezionerà un solo vincitore per ogni settore, vede la presenza di professionisti esperti nell’ambito digital, cultura e comunicazione, presieduta dal fondatore nonché Vicepresidente CinelloFranco Losi e composta dall’imprenditrice Francesca Bortolotto Possati, il musicista Elio, Paola C. Manfredi, PCM Studio; il direttore creativo Paola Manfrin; Walter Mariotti, direttore editoriale Domus; l’imprenditore Pasquale Junior Natuzzi; Ottavio Nava, CEO We Are Social; Clarice Pecori Giraldi, Art Advisor; il collezionista Lorenzo Perini Natali, e gli editori Gea Politi e Cristiano Seganfreddo. Per non parlare del Comitato d’onore di cui si avvale il premio, con una funzione di indirizzo, presieduto dal Presidente e fondatore di Cinello, John Blem e composto da Sabina Belli, CEO Pomellato; il gallerista Mario Cristiani, l’imprenditrice Umberta Gnutti Beretta, Eliano Lodesani, Presidente Intesa Sanpaolo Agents4you e Sara Sozzani Maino di Vogue Italia & Vogue Talents.

Cinello Unlimited, Ambiente

Cinello Unlimited, Ambiente

QUALE SARÀ IL PREMIO? E COS’È IL PREMIO DI STUDIO?

Al vincitore di ognuna delle tre categorie sarà assegnato un riconoscimento in denaro, pari a 2.500 euro. Ovviamente la cerimonia di premiazione non vede ancora una data prestabilita a causa dell’incertezza data dalla condizione sanitaria; da quello che si sa, ad ogni modo, si svolgerà a Milano. Oltre alle tre categorie di concorso, sarà assegnato anche un premio di studio a cura dell’associazione Save the Artistic Heritage a uno studente universitario meritevole, individuato tra le candidature pervenute.

-Valentina Muzi

https://www.cinello.com/it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più