Artribune Podcast: Rubriche d’aria di Carico Massimo. Parola alla critica Cecilia Canziani

"Rubriche d’aria”, a cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti, è uno dei canali di "On Air", il progetto di Carico Massimo dedicato all’aria. Il nuovo appuntamento riguarda la critica e curatrice Cecilia Canziani che racconta Laura Grisi

La critica e curatrice Cecilia Canziani ricostruisce la vicenda biografica di Laura Grisi a partire dal suo rapporto antropologico con l’aria, il vento e la natura. Laura Grisi è una figura eccentrica che lavora a partire dagli anni Sessanta, difficilmente ascrivibile a una tendenza. Un’artista isolata: tuttavia, come suggerisce Luce Irigarary, “la presenza non è forse il Gestell disposto dall’uomo per rendere impossibili certi incontri con la natura?” (da L’oblio dell’aria, 1983).

ARTRIBUNE PODCAST: CECILIA CANZIANI RACCONTA LAURA GRISI

La voce della Canziani ci accompagna in un viaggio retrospettivo nel lavoro dell’artista che si conclude con Drop and Ocean, uno dei suoni registrati su nastro magnetico per documentare una realtà fisica. “A me sembra che in questa indagine, Laura Grisi, oltre al rigore della matematica, al disegno della geometria così preciso, trovi anche qualcos’altro che possiamo chiamare il suono della parola poetica”, dice la voce narrante. 

Ascolta “Cecilia Canziani – Rubriche d’aria a cura di Juan Pablo Macias e Alessandra Poggianti” su Spreaker.

ARTRIBUNE PODCAST: CECILIA CANZIANI

Cecilia Canziani (Roma, 1976) è una curatrice indipendente e docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata e la American University of Rome e coordinatrice del programma di alta formazione in curatela presso IED Roma. Ha curato mostre in spazi istituzionali e privati. Attualmente collabora con la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, nell’ambito del progetto Herstory con Lara Conte e Paola Ugolini e con MAXXI L’Aquila dove ha curato l’intervento site specific di Anastasia Potemkina.

– Alessandra Poggianti e Juan Pablo Macías

https://on-air.caricomassimo.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più