A che punto è la notte? Tre artisti in mostra a Torino

Le opere di Leandro Agostini, Marcel Dzama e Chris Hammerlein danno forma alla mostra collettiva ospite della galleria In Arco di Torino.

I disegni di Leandro Agostini, Marcel Dzama e Chris Hammerlein sono i protagonisti della collettiva A che punto è la notte? presso la galleria In Arco di Torino: tre sistemi figurativi a confronto, che allestiscono un repertorio aggiornato degli espedienti illustrativi contemporanei. Leandro Agostini dedica i suoi grandi formati in parte alle Naiadi, ninfe delle acque dolci dai poteri guaritori e profetici, le cui linee essenziali sono addensate da gesti immortalati dalla pura grafite, in parte alla cultura del fumetto e dei supereroi, utilizzando matite colorate acquerellabili che rendono sospese le narrazioni – tra l’azione schietta e virile e l’atmosfera da sogno.

MARCEL DZAMA E CHRIS HAMMERLEIN

Marcel Dzama è un miniatore post litteram, la cui “lugubre sensibilità da favola” esemplifica ciò che Deborah Solomon definisce “cute tragedy” o “tragic cuteness”; ovvero si appropria di apparati iconografici dell’arte popolare per bambini al fine di esprimere, con precisione chirurgica e crudele sarcasmo, sentimenti “adulti”.
Infine, Chris Hammerlein trae ispirazione dall’american trash e dallo splatter per stemperare con sottile ironia e trivialità le fantasie distorte più torbide e inquietanti, collazionando icone che insieme costituiscono un bestiario comico-didascalico del provocatorio. La mostra è un piacevole e utile spunto non solo per il futuro del disegno, dell’illustrazione e (in senso lato) dell’editoria; ma anche per la maniera con cui interpretare il mondo che verrà.

Federica Maria Giallombardo

ACQUISTA QUI il travel book firmato Marcel Dzama

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più