Artribune Podcast: Rubriche d’aria di Carico Massimo. Parola al curatore Pietro Gaglianò

"Rubriche d’aria” è il ciclo di podcast a cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti ed è uno dei canali di "On Air", il nuovo progetto di Carico Massimo, dedicato all’aria. Il nuovo appuntamento è con il curatore Pietr Gaglianò.

Pietro Gaglianò introduce un brano tratto dal suo libro La sintassi della libertà (Gli Ori, 2020) una rilettura di due secoli di storia che tenta di riconnettere la relazione tra arte e pedagogia libertaria: “ho adottato il pensiero anarchico come un filtro, un dispositivo dialettico tra i due ambiti, per esaltare la continuità tra il potenziale di emancipazione dell’arte e quello dell’educazione”.

Ascolta “Pietro Gagliano – Rubriche d’aria a cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti” su Spreaker.

RUBRICHE D’ARIA: LA LECTURE DI PIETRO GAGLIANÒ

Il paragrafo letto tratteggia alcuni aspetti dell’attività educativa di John Cage comparandoli con altre esperienze del XIX secolo per tentare una sintesi su quali siano gli orizzonti di un’educazione che liberi e non opprima. Viene ripreso il caso pedagogico di Joseph Jacotot (trattato approfonditamente da Jacques Ranciere ne Il maestro ignorante) accostato all’idea espressa da Pietr Kropotkin sulla funzione emancipatrice dell’arte.

– Alessandra Poggianti e Juan Pablo Macías

https://on-air.caricomassimo.org/

ACQUISTA QUI il libro di Pietro Gaglianò

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più