Italiani in trasferta. Alberto Garutti in mostra all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen

La nuova opera dell’artista e docente si unisce alla collezione permanente dell’istituzione: l’obiettivo è creare un piccolo museo di scultura open-air per promuovere la conoscenza dell'arte contemporanea italiana in Danimarca.

Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora, questo il titolo dell’installazione site-specific realizzata dall’artista Alberto Garutti (Galbiate, 1948) per l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, in collaborazione con l’Associazione per l’Arte Contemporanea Zerynthia. L’opera prende il suo nome dall’iscrizione incisa su una lastra di pietra della Majella, collocata nel terreno del giardino dell’Istituto, a sua volta parte di una serie di versioni collocate in molte parti del mondo per invitare le persone a fermarsi, a leggere e a meditare su brevi testi, divenuti parte integrante della pavimentazione o del suolo: in questo modo, l’opera vuole esplorare la fitta rete di relazioni che ogni persona attiva con la propria esistenza. Il lavoro dell’artista e docente che insegna presso lo IUAV di Venezia si concentra sulla creazione di opere permanenti in grado di innescare relazioni e connessioni tra istituzioni, sia pubbliche che private, e il tessuto sociale di ogni luogo. E anche quest’opera non fa eccezione perché si tratta di un nuovo intervento che va a unirsi alla collezione permanente dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, di cui fa già parte Astratti furoridi Felice Levini: l’intento è, infatti, quello di creare un piccolo museo di scultura open-air presso la sede dell’Istituto di Copenaghen, per promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea italiana in Danimarca. L’Istituto è momentaneamente chiuso al pubblico fino al 17 gennaio 2021 in seguito alla decisione del governo danese per contrastare il Covid, quindi, l’installazione è visibile in maniera digitale attraverso i canali social e anche nella nostra photogallery…

Claudia Giraud

Alberto Garutti – Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora
Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Gjørlingsvej 11, 2900 Hellerup, Danimarca
https://iiccopenaghen.esteri.it/iic_copenaghen/it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più