Giochi di sguardi. Otto artisti in mostra a Milano

Sono otto gli artisti presentati nella collettiva “The Line of Sight”, allestita fino al 12 febbraio 2021 nello spazio espositivo della galleria milanese RITA URSO. Opere pittoriche e stampe fotografiche dialogano tra loro, stabilendo relazioni visive complesse e del tutto personali.

Per festeggiare i vent’anni della propria attività, la galleria RITA URSO ha deciso di proporre una selezione di lavori già esposti in precedenza, questa volta uniti in un percorso espositivo dove la tematica dello sguardo è il trait d’union.
In ogni opera, infatti, i protagonisti comunicano attraverso i loro occhi; se Thordis Adalsteinsdottir li ritrae spalancati e impauriti in Gauguin (2020), nella serie Icons (2001) Adrian Paci li raffigura assenti, nascosti dietro l’ambigua maschera della “famiglia felice”.
Allo stesso tempo, è richiesta la partecipazione dell’osservatore nello scambio reciproco di visioni, come accade nella performance documentaria di Giada Giulia Pucci o nel Ritratto di dama B e G (2017) dei cineasti ZAPRUDER (art-film venture fondata nel 2000). Sulla parete centrale lo strabismo delle due sorelle catalizza l’attenzione di chi guarda, che si ritrova a riflettere in merito a enigmi e interpretazioni.

Erica Massaccesi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Erica Massaccesi

Erica Massaccesi

Erica Massaccesi, marchigiana di nascita, vive a Milano. Laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel 2018 inizia a lavorare per Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, dove affianca l’artista Nico Angiuli nella produzione e direzione della sua…

Scopri di più