Il futuro distopico di Alexandre Bavard aka Mosa in mostra a Milano

Un artista multiforme e complesso, uno street artist, ma anche un drammaturgo. Alla Avantgarden Gallery di Milano MOSA mette in scena una periferia in macerie, dove gli unici protagonisti sono i simulacri di una società perduta, sculture totemiche e tele elettriche.

Cemento a terra, residui di indumenti sparsi e oggetti mangiati dall’acidità di sostanze tossiche. Reti come liane e varchi dimensionali. In conclusione della propria residenza milanese, l’artista di origine georgiana Alexandre Bavard, in arte Mosa (1987), anima un mondo post-apocalittico, ormai alla deriva. Acid Bleach, letteralmente “candeggina acida”, è il titolo della serie di opere realizzate attraverso una personale tecnica di scoloritura. Le tele alle pareti sono squarci di pura elettricità e colore, mentre sparsi per la sala si trovano ready-made di cemento e resina. A un primo sguardo sembrano semi liquidi, squagliati, ma appena ci si avvicina si comprende la loro pesantezza.
Il forte potere immaginifico dei lavori è accresciuto dalla teatralità dell’allestimento, che aiuta il visitatore a immergersi nel ruolo che gli spetta. Mai come oggi si potrebbe comprendere il significato di perdita, ma anche di resilienza, dopo la più totale distruzione.

Erica Massaccesi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Erica Massaccesi

Erica Massaccesi

Erica Massaccesi, marchigiana di nascita, vive a Milano. Laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel 2018 inizia a lavorare per Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, dove affianca l’artista Nico Angiuli nella produzione e direzione della sua…

Scopri di più