Artribune Podcast. Intervista ad Alfredo Pirri e Francesca Alix Nicòli

L’artista e la critica d’arte e giornalista sono i protagonisti di questo appuntamento del ciclo di podcast “Contemporaneamente”, a cura di Mariantonietta Firmani

Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani è il podcast pensato per Artribune che racchiude incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. In questo audio, l’incontro con Alfredo Pirri e Francesca Alix Nicòli per parlare di educazione e natura, durevolezza del marmo e leggerezza della luce, di politica, di lusso emblema di morte e prezioso come desiderio di vincere la morte.

ALFREDO PIRRI PER ARTRIBUNE PODCAST

Alfredo Pirri artista poliedrico che spazia tra pittura, scultura, installazioni e architettura. Determinante nella poetica dei sui lavori il rapporto con la spazio e la collaborazione con molti architetti. Presente nei maggiori luoghi dell’arte dalla Biennale di Venezia al MoMA PS1 di New York, Biennale dell’Havana, Palazzo delle Papesse Siena, Walter Gropius Bau Berlino, Villa Medici Roma, Bunkier Stzuki Krakov, “La Pescheria” Pesaro, Maison de la Photo Parigi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna Roma, Palazzo del Te Mantova, Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria. Docente in diverse istituzioni e Accademie in Gerusalemme, Lione, Roma, Urbino, Palermo, L’Aquila. Ha realizzato opere site specific in numerose istituzioni museali, spazi pubblici, luoghi d’interesse storico e spazi privati, luoghi straordinari come Fori Imperiali a Roma, il Castello Svevo di Bari e molti altri.

Alfredo Pirri e Francesca Nicoli

Alfredo Pirri e Francesca Nicoli

FRANCESCA ALIX NICÒLI PER ARTRIBUNE PODCAST

Francesca Alix Nicòli si laurea in Storia della Filosofia e successivamente in Storia e Metodologia della Critica d’Arte. Pubblica ricerche in diversi ambiti e tra le più autorevoli testate dell’arte, nel 2004 pubblica Le giuste premonizioni di Fausto Melotti. Dopo esperienze universitari prendere in mano la direzione dell’azienda di famiglia, gli Studi di Scultura Nicoli che operano dal 1835 in campo internazionale. Da allora opera con i maggiori artisti contemporanei come production manager. Vive la storia attraverso le prestigiose produzioni che realizza e scrive in numerose riviste di settore e magazines, fra le quali Flash Art, Arte e Critica, Artribune, Segno. È del 2012 il suo secondo libro, Giù le mani dalla modernità.

– Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più