Il potere della riflessione. Cinque artisti a Salerno

Emanuela Fiorelli, Marina Paris, Paolo Radi, Federica Luzzi e Filippo Centenari: cinque artisti italiani in mostra alla galleria Paola Verrengia di Salerno per raccontare “a moment of reflection”.

Scandita dal lavoro di Emanuela Fiorelli (Roma, 1970), Marina Paris (Sassoferrato, 1965), Paolo Radi (Roma, 1966), Federica Luzzi (Roma, 1970) e Filippo Centenari (Cremona, 1978), A Moment of Reflection è un progetto che orienta il discorso sullo spazio dell’opera inteso anche come spazio di dibattito e dunque come luogo della communitas. Quasi a richiamare le parole di Agostino, “noli foras ire, in te ipsum redi”, la mostra vuole rispondere alle esigenze di riconsiderare l’arte italiana e, senza alcun nazionalismo o sciovinismo, di puntare sulla sua esclusività, soprattutto in un momento di incertezza, forse utile a gettare le basi per riconsiderare gli spazi della vita e ricostruire un irrinunciabile cammino comune.

GLI ARTISTI IN MOSTRA A SALERNO

Ogni artista, nel percorso, occupa un suo spazio ben definito: si parte da Paris e Radi in una prima sala, collocati rispettivamente a destra e a sinistra dell’ambiente, si passa a Fiorelli e Luzzi, in una seconda stazione che propone una ritmica molto vicina a quella precedente, per giungere infine ai lavori di Centenari, l’artista anagraficamente più giovane in mostra che in questi ultimi lavori – pensiamo in particolare alla serie Iperuranio (2020) – mostra grande maturità e liricità.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più