Nasce Casa Balat, un luogo d’incontro tra arti contemporanee e natura

Quando non aveva nome il Cielo è la prima mostra che si svolgerà a Casa Balat, in provincia di Siracusa. Un luogo eclettico voluto dai fratelli Luca e Ignazio Mortellaro.

Ignazio Mortellaro (Palermo 1978) viaggia molto prima di ritornare in Sicilia e stabilirsi nella zona incontaminata della campagna netina, a Testa dell’Acqua, tra Noto e Palazzolo Acreide. Grazie anche alla sua formazione di architetto, immagina una casa che sfrutti la geotermia e l’energia solare in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, dove ospitare artisti di diverse discipline in una totale sinergia tra le arti e il territorio. “La sua ricerca è una lenta indagine sulla relazione tra Natura e Uomo, sul mondo fisico con i suoi ritmi ed i suoi eventi, attraverso disegno, video, installazioni e mixed media”, si legge nella presentazione del progetto. Nel 2008 fonda il collettivo Oblivious Artefacts, gruppo sperimentale attivo tra Palermo, Roma e Berlino che riunisce artisti, fotografi, architetti e sound designer. A Testa dell’Acqua accoglie i suoi amici come in una comune, grazie allo stretto sodalizio con il fratello Luca. Luca Mortellaro si trasferisce a Berlino, crea musica elettronica, suona le percussioni e pratica il Sound Bath generando un flusso sonoro, come un bagno, un’immersione nella vibrazione della musica, note ripetitive a frequenze diverse che aiutano a portare l’attenzione lontano dai pensieri quotidiani in una forma profonda di meditazione. 

CASA BALAT, FUCINA SPERIMENTALE IN PROVINCIA DI SIRACUSA

I due decidono di restaurare un’antica casa nella campagna tra Patrimoni dell’Unesco, tesori del Barocco, teatri greci e Santoni bizantini, vicino a Castelluccio, il più antico insediamento umano preistorico riconosciuto dagli studiosi Paolo Orsi e Bernabò Brea, che diede il nome ad un’intera civiltà diffusasi nella Sicilia sud-orientale durante l’età del bronzo. Invitano altri amici a spostarsi in questa zona per costruire una comunità attiva e rispettosa del territorio. Uno spazio per la riflessione su forme alternative di vita, per creare un dialogo sulla Natura tra artisti, agricoltori, critici, curatori, filosofi, scienziati e pensatori in generale. Per la prima esposizione, dal titolo Quando non aveva nome il Cielo / When The Sky Had No Name, visitabile su appuntamento, rispondono: Stefano Arienti, Per Barclay, Francesco De Grandi, Flavio Favelli, Stefania Galegati, Igor Grubic, Alejandra Hernández, John Kleckner, Loredana Longo, Domenico Mangano & Marieke van Rooy, John Maybury & Arthur Gillet, Eva Marisaldi, Concetta Modica, Liliana Moro, Ignazio Mortellaro, Moira Ricci. Opere appartenenti alla Galleria Pantaleone (Palermo e Milano) e Galleria Laveronica (Modica) che, insieme alla casa galleria d’arte contemporanea del fotografo Davide Bramante a Palazzolo Acreide, stanno offrendo un intenso programma culturale sull’asse Palazzolo – Testa dell’Acqua – Noto. 

LA PRIMA MOSTRA DI CASA BALAT IN PROVINCIA DI SIRACUSA

Le opere si scoprono visitando le camere della casa, inserite nel contesto domestico e nell’ambiente naturale. La musica si spande tra gli alberi e i campi che circondano la tenuta per chilometri. Gli artisti coinvolti riflettono sulle dinamiche ancestrali dello spostarsi, dell’abitare, del lasciare il segno, produrre oggetti di culto e di vita. Il titolo è liberamente tratto da un antico testo cosmologico appartenuto al re Assurbanipal (VII secolo a.C.): “Quando in alto non aveva nome il Cielo, quando in basso non aveva nome la Terra […] Quando i giuncheti non erano ancora fitti né i canneti visibili; quando nessun dio era ancora apparso né aveva ricevuto alcun nome, né subito alcun destino…”. Un nuovo inizio tutto da scoprire. 

– Mercedes Auteri

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mercedes Auteri

Mercedes Auteri

Mercedes Auteri (Catania, 1977) ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia dell'Uomo, delle Società e del Territorio, con tesi storico-artistica, e un Master in Turismo Culturale Sostenibile e Comunità Locale, con tesi in Museologia. Ha frequentato la Scuola Interuniversitaria…

Scopri di più