My life as yours. Il debutto di Federica Di Pietrantonio a The Gallery Apart

The Gallery Apart, Roma – fino al 18 settembre 2020. The Gallery Apart decide di ripartire puntando sulla giovane artista Federica Di Pietrantonio. Il variegato corpus di opere mette in relazione la dimensione digitale con quella reale, tra un approccio adulto e un immaginario adolescenziale.

In My life as yours, Federica Di Pietrantonio (Roma, 1996) affronta la dimensione digitale andando a indagare tracce di realtà quotidiana condivise nella comunità social. Stralci di vita privata congelati in paesaggi, bagni e camere da letto sono trasportati sulle grandi tele, avvolti e sospesi in un disorientante candore. La semplicità delle scelte cromatiche e l’essenzialità strutturale delle immagini portano l’artista a esprimersi con una terminologia universale, cercando di attirare nella propria orbita lo spettatore e offrendogli utili strumenti per una nuova traduzione dell’opera.
Questo intento è tangibile anche nell’installazione a terra, dove due computer case sono in dialogo, “svuotati” dalla loro funzione primaria. Un sostegno reciproco fittizio, metafora di questo variegato universo virtuale, costellato da condivisioni, codificato in algoritmi, nel mero tentativo di farci sentire meno soli.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più