My life as yours. Il debutto di Federica Di Pietrantonio a The Gallery Apart

The Gallery Apart, Roma – fino al 18 settembre 2020. The Gallery Apart decide di ripartire puntando sulla giovane artista Federica Di Pietrantonio. Il variegato corpus di opere mette in relazione la dimensione digitale con quella reale, tra un approccio adulto e un immaginario adolescenziale.

In My life as yours, Federica Di Pietrantonio (Roma, 1996) affronta la dimensione digitale andando a indagare tracce di realtà quotidiana condivise nella comunità social. Stralci di vita privata congelati in paesaggi, bagni e camere da letto sono trasportati sulle grandi tele, avvolti e sospesi in un disorientante candore. La semplicità delle scelte cromatiche e l’essenzialità strutturale delle immagini portano l’artista a esprimersi con una terminologia universale, cercando di attirare nella propria orbita lo spettatore e offrendogli utili strumenti per una nuova traduzione dell’opera.
Questo intento è tangibile anche nell’installazione a terra, dove due computer case sono in dialogo, “svuotati” dalla loro funzione primaria. Un sostegno reciproco fittizio, metafora di questo variegato universo virtuale, costellato da condivisioni, codificato in algoritmi, nel mero tentativo di farci sentire meno soli.

Valentina Muzi

Evento correlato
Nome eventoFederica Di Pietrantonio - my life as yours
Vernissage08/06/2020 Inaugurazione virtuale: 8 giugno 2020, h.18.00
Duratadal 08/06/2020 al 18/09/2020
AutoreFederica Di Pietrantonio
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoTHE GALLERY APART
Indirizzovia Francesco Negri 43 - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Muzi
Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla Facoltà di Studi Storico-Artistici dell’Università di Roma La Sapienza, laureandosi in Storia dell’Arte Contemporanea e svolgendo il tirocinio formativo presso il MLAC - Museo e Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Ateneo, parallelamente ha frequentato un Executive Master in Management dei Beni Culturali presso la Business School del Sole24Ore di Roma. Dal 2016 svolge attività di PR, traduzione di cataloghi, stesura di testi critici e curatela indipendente. Dal 2017 svolge l’attività di giornalista di taglio critico e finanziario per riviste di settore. Attualmente è membro del Board Strategico presso l’Associazione culturale Arteprima noprofit, nella stessa ha svolto il ruolo di Social Media Manager ed è Responsabile organizzativa della piattaforma Arteprima Academy.