Un trompe-l’œil ribaltato. Angelo Bellobono nelle Marche

Casa Sponge, Pergola – fino al 6 settembre 2020. Angelo Bellobono porta a Casa Sponge una riflessione visiva sul paesaggio, realizzata prima della quarantena.

La pittura di paesaggio non è nuovo un inizio, è piuttosto un ritorno. Nessun tentativo di indagare il presente, di dare risposte. Eppure c’è un senso profondo, ulteriore, in questa piccola mostra a cavallo tra il prima e dopo.
Il paesaggio è quello che rimane come prima: le opere, fedeli alla poetica di Angelo Bellobono (Nettuno, 1964), sono state realizzate a gennaio, in una residenza documentata anche su queste colonne, prima della chiusura, davanti a un paesaggio che non muta se non con le stagioni, ma che muta sempre agli occhi delle menti che lo guardano.
All’interno della casa-galleria piccole tele e carte dalla pennellata rapida e rarefatta, e nel giardino qualcosa che resta e che, a differenza dei panorami, invecchia: sono curiose le piccole opere su legno o su pietra letteralmente “piantate” nelle aiuole, coi bordi interrati, i fili d’erba che ci crescono sopra, le formiche a passeggio, esposte agli agenti atmosferici e biologici e destinate a corrompersi; sulla casa, integrata in una parete esterna, una pietra dipinta che riproduce quello che c’è al di là, come se il muro fosse bucato: un trompe-l’œil al contrario, in cui l’immagine non è imitazione, non si fa inganno, ma concetto.

‒ Valeria Carnevali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più