Artribune Podcast: il monologo al telefono di Marinella Senatore

Continuano i podcast di Artribune con il format Monologhi al telefono di Donatella Giordano. Oggi a rispondere alla chiamata è l'artista Marinella Senatore.

Difficile parlare di Marinella Senatore senza pensare alle comunità. L’artista infatti lavora da diversi anni con le persone, a stretto contatto con le emozioni, la cultura popolare e le strutture sociali. Ma la sua è una pratica multidisciplinare che nasce da studi ed esperienze di diverso tipo: dalla formazione al conservatorio, allo studio tecnico-scientifico dei linguaggi della cinematografia, all’esperienza con l’insegnamento universitario in giro per il mondo. Tutti ambiti dove la dimensione collettiva è fondamentale ma anche dove l’individualità del singolo è molto forte. Un background che l’ha portata a sperimentare lo strumento audiovisivo, i collage, le grandi installazioni, la fotografia, fino alle arti performative e partecipative.

Ascolta “Marinella Senatore – Monologhi al Telefono a cura di Donatella Giordano” su Spreaker.

MARINELLA SENATORE: È ORA DI CAMBIARE

In questo monologo l’artista affronta Inizialmente il problema delle etichette che si attribuiscono agli artisti manifestando così il suo disappunto verso le categorizzazioni che mettono al primo posto i media e non le pratiche: “Molte volte si identifica l’artista con il mezzo che utilizza. Per me i linguaggi sono sempre stati un’opportunità”. Successivamente avvia alcune riflessioni sulle istituzioni e su come si possa portare un cambiamento nella società civile utilizzando musei e i centri d’arte come veri spazi di aggregazione, così come succede a Quad, (un centro artistico che si trova a Derby, nel Regno Unito) oppure a La Casa Encendida (un centro sociale e culturale nel centro di Madrid). Infine muove una critica verso l’assenza di programmi di residenza in Italia, di sostegno economico nei programmi di residenza all’estero, di diritti e doveri che riconoscano l’artista come un lavoratore, o di regolamentazione dei contratti. Tutto questo svilisce la pratica artistica italiana che, invece, merita di essere, vista, criticata, messa in discussione e sicuramente esibita.

-Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più