Quanto può essere pericoloso il linguaggio. La mostra di Tony Lewis a Milano

Galleria Massimo De Carlo, Milano ‒ fino al 28 marzo 2020. L’artista statunitense Tony Lewis presenta “The Dangers (As Far As I Can See)”, la mostra dedicata alle condizioni del popolo afroamericano.

Tony Lewis (Los Angeles, 1986) presenta un’antologica il cui fulcro è l’interesse nei confronti del linguaggio. Il frammento di discorso da cui parte l’artista, per proseguire attraverso una rielaborazione in chiave creativa, è il dibattito tra Baldwin e Buckley presso la Cambridge Union del 1965. In particolare, è la capacità oratoria di Buckley ad attirare stranamente l’interesse dell’artista, sebbene fosse uno dei padri del conservatorismo americano: la potenza delle parole da lui usate, riscontrabile nella reazione di chi ascolta, diventa per Lewis un espediente essenziale per suggerire ciò che si ottiene smantellando il linguaggio.
L’artista destruttura le parole esaltandone il valore semantico e segnico e facendo loro assumere un’autonomia notevole rispetto alla composizione. La mostra presenta, così, disegni su carta lavorata con grafite con immagini “congelate” del dibattito e opere che isolano parole e gesti dando origine a un complicato astrattismo in grado di attivare effetti di spaesamento. Compaiono, poi, i floor drawings, che rimandano idealmente al disagio e alla distorsione di un corpo che per anni ha subito parole razziste.

‒ Giulia Pacelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Pacelli

Giulia Pacelli

Giulia Pacelli è nata nel 1998 a Milano. Sta studiando Arte, Spettacolo ed Eventi Culturali all’Università IULM di Milano. È appassionata di arte, moda, teatro e scrittura. Il suo più grande obiettivo è quello di poter coniugare la sua passione…

Scopri di più