Catastrofi e visioni. Mishka Henner a Milano

Galleria Bianconi, Milano – fino al 31 ottobre 2019. L’artista belga Mishka Henner mette in scena un palinsesto di tracce, immagini e spazialità immersive che rivelano una indagine dilatata sulla Terra, intesa come organismo vivente, lontano dalle retoriche ambientaliste, eppure drammatica.

Marshall Applewhite nel 1999 invitava in tv i seguaci della propria setta a un suicidio di massa: in un video delirante sosteneva infatti che presto la Terra sarebbe stata rasa al suolo e che il suicidio avrebbe consentito la salvezza delle anime. Parte da questa suggestione la complessa mostra che Mishka Henner (Bruxells, 1986) ha installato alla Galleria Bianconi di Milano, rivelando un’indagine connessa alle trasformazioni della Terra, ai paradossi legati alle catastrofi naturali e ad altre declinazioni che ribadiscono la precarietà stessa di questo enorme organismo vivente.
Henner conferma così la pluralità della propria ricerca e la capacità di sapersi confrontare con l’installazione e lo spazio attraverso un display espositivo assolutamente rigoroso: la mostra è solida, consente al pubblico di testare la capacità di Henner di essere visionario eppure analitico, senza correre il rischio di sprofondare nella narrazione. E poi è una mostra immersiva, soprattutto quando nella project room al piano interrato si accede a uno spazio totalmente nero in cui risuona il respiro di Applewhite, incombendo nel silenzio assoluto underground. Oppure quando – al piano terra – una serie di dischi rivelano suoni e notizie relative a tornado e altre catastrofi. Un dramma estetizzato, quindi, da contemplare paradossalmente.

Lorenzo Madaro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più