Altrove e ritorno. Renzo Marasca nelle Marche

TOMAV, Moresco – fino al 21 luglio 2019. Il titolo della mostra è una dichiarazione di coerenza: l'artista marchigiano “tiene il punto", portando nella sua terra d'origine lo sviluppo di un’indagine incessante che attraversa Paesi e orizzonti.

Profondamente europeo, artista dalla mente raminga e dalla formazione stratificata in anni vissuti alla ricerca di un fronte pittorico ulteriore tra l’Oriente di Istanbul e l’Occidente di Lisbona passando per la Mitteleuropa, Renzo Marasca (Jesi, 1977; vive a Lisbona) viene chiamato a esprimersi in un progetto site specific e a raccogliere la sfida lanciata dai quattro piani della torre medievale eptagonale che segna il paesaggio tra Mar Adriatico e Monti Sibillini. La vince: dal basso, le piccole tele dalla pittura fortemente materica fanno da base fisica e concettuale; risalendo, l’installazione metallica valorizza in maniera inedita gli spazi della struttura, e le grandi superfici assemblate con carta velina – trattata e dipinta con una tecnica personale che sfrutta la lucidità della cera per effetti sorprendenti – raccontano di longitudini che si incrociano e di un presente in divenire tra preoccupazione e speranza.
Il TOMAV, realtà espositiva pubblica dal carattere indipendente, prosegue la stagione iniziata già con Luca Piovaccari e Maurizio Cesarini, confermando il ruolo di fulcro di ricerca nel proprio territorio.

– Valeria Carnevali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più