Mark Leckey installerà un ponte autostradale dentro la Tate di Londra

Aprirà a settembre, in concomitanza con la grande mostra di William Blake, una vasta retrospettiva dedicata a Mark Leckey. L'artista britannico, vincitore del Turner Prize 2008, costruirà nel museo un ponte autostradale in scala 1:1.

Un ponte autostradale a grandezza naturale verrà ricostruito all’interno della Tate Britain il prossimo autunno. L’ha svelato il museo inglese nei giorni scorsi annunciando la mostra personale di Mark Leckey (Birkenhead, 1964) artista britannico noto a livello internazionale e già vincitore del Turner Prize nel 2008. In occasione di O’ Magic Power of Bleakness, che aprirà i battenti il prossimo 24 settembre e proseguirà fino a gennaio 2020, Leckey trasformerà lo spazio nel set di una performance destinata a modificarsi nel tempo. Un’esperienza “son et lumière”, come la definisce l’annuncio ufficiale, che incorporerà lavori vecchi e nuovi all’interno di un ambiente teatrale affollato di “visioni e suoni spettrali”.

IL PONTE DELL’ADOLESCENZA

Fulcro del progetto, appunto, la replica del ponte sulla M53, nei pressi di Birkenhead, Liverpool, la zona in cui l’artista è cresciuto. Questa struttura, una presenza che ricorre nei lavori di Leckey, diventerà la scenografia di un’opera audio inedita incentrata sulla vita quotidiana di un gruppo di teenager e si ispira alle esperienze adolescenziali dell’artista. Per quanto riguarda i video, un mezzo espressivo molto usato da Leckey, ci saranno in mostra due lavori molto famosi come Fiorucci Made Me Hardcore (1990), dedicato alla scena underground dei club inglesi tra gli anni Settanta e Novanta, e l’autobiografico Dream English Kid 1964 – 1999 AD (2015), oltre ad alcune opere inedite.

CHI È MARK LECKEY

Mark Leckey è uno degli artisti inglesi più quotati degli ultimi anni. Sin dagli esordi, alla fine degli Anni Novanta, il suo lavoro ha sempre indagato le complesse relazioni tra cultura popolare e tecnologia, un tema esplorato utilizzando spesso lo strumento della memoria e dell’autobiografia. Dopo essersi aggiudicato le 25mila sterline del Turner Prize nel 2008, ricevendo il premio in diretta tv dalle mani del musicista Nick Cave, l’artista ha partecipato a decine di grandi mostre in giro per il mondo, esponendo in sedi prestigiose come il MoMA, la Serpentine Gallery, la Biennale di Venezia e quella di Gwangju. La mostra londinese sarà curata da Clarrie Wallis con l’aiuto di Aïcha Mehrez e sarà accompagnata da un ricco catalogo e da un programma di eventi collaterali, alcuni organizzati dall’artista stesso. Nello stesso periodo, la Tate Britain ospiterà anche la mostra dedicata a William Blake, un artista che, con il suo lavoro radicale e visionario, è da sempre una fonte di ispirazione dichiarata per Leckey.

– Valentina Tanni

www.tate.org.uk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più